Incidente alla funivia di Macugnaga: cento persone bloccate

Nella mattinata di ieri una cabina non si è fermata nel punto previsto, causando lieve ferite a tre turisti

31/12/2025
Erano un centinaio, per l’esattezza 94 turisti e cinque lavoratori, le persone che nel pomeriggio di ieri sono rimaste bloccate nella zona del Passo Moro, a circa 2800 metri di quota, nel territorio comunale di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola, dopo l’incidente avvenuto intorno alle 11:25, quando una cabina non si è fermata nel punto previsto urtando la barriera della stazione di arrivo, causando il lieve ferimento di tre passeggeri che sono stati subito evacuati. Le piste da sci sono state chiuse e l’impianto di risalita è stato fermato. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco.
«Abbiamo avuto un inconveniente tecnico. Stiamo facendo valutazioni, dalle prime informazioni l’impianto non ha correttamente decelerato entrando in stazione ha urtato la barriera di stazione». È quanto ha spiegato all’Ansa da Filippo Besozzi, amministratore della Macugnaga Trasporti e Servizi, ossia la società che si occupa della gestione dell’impianto di risalita che porta al Monte Moro.
L’impianto di risalita, costruito nel 1962, all’inizio del 2023 ha subito la revisione generale con la sostituzione di motori, pulegge e cabine. I lavori costarono due milioni di euro, di cui 1,8 milioni finanziati dalla Regione Piemonte e 200mila euro dal Comune di Macugnaga.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy