Il 5 settembre ultimo appuntamento con "Venerdì... Isola dei Pescatori"
Un itinerario alla scoperta delle architetture tradizionali e dei loro dettagli
Venerdì 5 settembre l’Ecomuseo della Pesca e dell’Isola Pescatori chiude la rassegna estiva “Venerdì… Isola Pescatori!” con l’itinerario Antiche architetture tra realtà e arte, alla scoperta delle architetture tradizionali e dei loro dettagli (architravi monolitici, archi, passaggi sopraelevati, doppie scale...), tra sopravvivenze reali e rappresentazioni artistiche di Angelo Ruffoni. L’itinerario si conclude con la visita alla mostra «Angelo Ruffoni (1925-1963). Un mondo tutto positivo».
L’appuntamento per il pubblico è per le ore 20.45 presso il Lido di Carciano, dove con barca dedicata, si partirà alla volta dell’Isola, di cui si effettuerà la circumnavigazione per apprezzare dal lago le sue architetture da mettere a confronto con le rappresentazioni artistiche.
Dopo lo sbarco l’itinerario proseguirà tra le vie interne andando alla ricerca di dettagli architettonici e stratigrafie murarie del costruito dell’Isola, anche seguendo le suggestioni delle rappresentazioni artistiche di Angelo Ruffoni, il pittore e decoratore ceramico isolano di cui ricorrono i cento anni dalla nascita.
L’itinerario si concluderà proprio con la visita della mostra a lui dedicata ed allestita presso la sede della Pro Loco Isola Pescatori.
Per chi si trova già sull’Isola, il ritrovo è alle 21 presso l’imbarcadero. Chi desiderasse arrivare prima e fermarsi a cena sull’isola per poi unirsi al tour è invitato a chiedere in fase di prenotazione i dettagli sul menù a tema proposto per l’occasione dal Ristorante Ara36. Il rientro verrà garantito dal servizio taxiboat organizzato dall’Ecomuseo.
L’iniziativa richiede prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro il giorno precedente (o fino ad esaurimento posti): info@ecomuseoisolapescatori.org; tel. +39 0323 840809; SOLO messaggi di testo SMS/Whatsapp +39 348 7340347. Per chi si avvale del trasporto da Carciano è previsto un biglietto di euro 10 per il servizio.