Grande successo per il concerto degli Stresa Polyphonics

Un omaggio a Palestrina per il cinquecentesimo anniversario della nascita

07/01/2025
1.jpg - {1.jpg} - [59733]

La Chiesa Parrocchiale di Stresa ha ospitato, sabato 4 gennaio, il concerto di inizio anno del complesso vocale Stresa Polyphonics, che ha riscosso un ampio consenso sia da parte della critica che del numeroso pubblico presente. L’evento ha dato inizio alle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, compositore e maestro della polifonia sacra. 

Il concerto, che ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta, ha reso omaggio al genio musicale di Palestrina offrendo, oltre ad un cammeo dell’autore, un’esperienza sonora straordinaria che ha valorizzato la qualità e la profondità della polifonia, a cavallo tra rinascimento e contemporaneità. Direttore artistico dell’ensamble, il maestro Damiano Colombo, che ha saputo guidare il complesso in un’esecuzione di altissimo livello, suscitando applausi calorosi e riconoscimenti unanimi da parte di tutti i presenti. 

“Il concerto di oggi segna non solo l’inizio di un anno di celebrazioni palestriniane, ma anche un momento di riflessione e di profonda emozione che abbiamo vissuto insieme alla nostra comunità artistica di origine all’inizio di questo nuovo anno”, ha dichiarato Colombo. “La musica di Palestrina è eterna e continua a parlare al cuore degli ascoltatori, proprio come secoli fa, e siamo felici di aver avuto l’opportunità di condividere questa esperienza con il nostro amato pubblico.” 

Il concerto di sabato è stato un evento di grande valore culturale, che ha messo in luce la qualità artistica e la preparazione degli Stresa Polyphonics, un complesso sempre più centrale nel panorama corale della nostra provincia e non solo. L’evento ha anche aperto ufficialmente le iniziative in programma per il 2025, un anno che, come detto, celebrerà il genio di Palestrina, ma che offrirà anche un nuovo progetto per la prossima primavera: I Quaresimali, uno spettacolo pensato per accompagnare il pubblico, tra musica e spiritualità, alla scoperta di alcune tra le più belle composizioni realizzate ispirandosi alla Passione di Cristo. 

Gli Stresa Polyphonics proseguiranno il loro intenso programma artistico, con altre iniziative e concerti durante l’anno, continuando a esplorare e a diffondere la bellezza della polifonia, mantenendo sempre vivo il legame con la tradizione musicale europea. 

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy