Il Comune di Gattinara è pronto ad avviare il progetto “SalvAmbiente”, un’iniziativa che nasce dalla volontà di salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico della città, a supporto delle attività di promozione turistica e culturale che negli ultimi anni stanno portando Gattinara al centro dell’attenzione nazionale.
Conosciuta per l’eccellenza del suo vino e per il fascino del suo territorio, Gattinara vuole investire in un modello di cittadinanza attiva e consapevole, in cui ogni persona possa contribuire a mantenere pulita, accogliente e decorosa la città.
Fulcro del Progetto, che prevede una serie di misure e iniziative, tra le quali: campagne di comunicazione e sensibilizzazione per informare e coinvolgere tutta la cittadinanza sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti; maggiore vigilanza e sanzioni per i trasgressori, per ribadire con fermezza che il rispetto delle regole è un dovere civico, saranno le Guardie SalvAmbiente, cittadini volontari che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, potranno segnalare episodi di degrado, discariche abusive e comportamenti incivili, diventando veri e propri ambasciatori del rispetto ambientale, promuovendo comportamenti virtuosi e stimolando una maggiore attenzione collettiva verso l’ambiente.
Le Guardie SalvAmbiente non avranno poteri sanzionatori, ma saranno un punto di riferimento sul territorio, un occhio vigile e collaborativo al servizio della comunità, contribuendo a creare una rete virtuosa tra cittadini, Ispettori Ambientali e istituzioni.
«Gattinara è la nostra casa comune, e come tale va curata, rispettata e protetta. Il progetto SalvAmbiente – dichiarano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione - nasce proprio da questo principio: rendere tutti protagonisti nella tutela del nostro territorio.
Proteggere il nostro territorio significa valorizzare ciò che siamo e ciò che vogliamo diventare. Il SalvAmbiente è un progetto che guarda al futuro con spirito positivo e partecipativo».
Nei prossimi giorni saranno distribuite in paese le locandine e i manifesti del SalVambiente in tre lingue (Italiano, Inglese e Arabo) e saranno attivati i primi canali informativi per candidarsi come Guardia SalvAmbiente, un’opportunità per chi desidera partecipare attivamente alla cura del proprio paese e per contribuire in prima persona a costruire una Gattinara più pulita, accogliente e sostenibile.
Per ogni informazione sul SalvaAmbiente e per dare la propria disponibilità è possibile contattare l’Ufficio URP ai seguenti numeri: 0163 824394 – 0163 824 313 oppure scrivere alla seguente e-mail: protocollo@comune.gattinara.vc.it