CO.VER.FO.P. in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte organizza un corso esclusivo dedicato all’olio extravergine di oliva (EVO), un’esperienza unica per scoprire i segreti di questo prezioso ingrediente e imparare a scegliere, degustare e abbinare l’olio EVO ai propri piatti. Un percorso formativo strutturato in tre incontri, condotti da un Sommelier dell’Olio qualificato, con un focus speciale sull’eccellenza dell’olio EVO piemontese.
Spesso ci chiediamo quale sia l’olio migliore da utilizzare in cucina, a volte, invece, sentiamo parlare di oli meravigliosi che poi, all’assaggio, non corrispondevano alle aspettative e così via, per questo si è pensato di organizzare, per gli appassionati gourmet e per Chi desidera semplicemente avere una maggiore cultura sull’olio EVO, un breve corso di tre incontri per scoprire i segreti dell'olio extravergine di oliva (EVO) unico nel suo genere.
Con oltre 530 varietà di olive da olio in Italia, ogni EVO ha caratteristiche uniche che possono valorizzare (o compromettere) una ricetta. L’olio extravergine può trasformare un piatto, creare nuove esperienze gustative ed esaltare i sapori… ma solo se scelto con attenzione e consapevolezza! Il corso fornisce le basi di come scegliere e abbinare l’olio EVO per esaltare i propri piatti.
Il Corso si terrà presso la sede di Gattinara di CO.VER.FO.P. dal 13 marzo 2025 (Corso Valsesia, 112 – Gattinara), ogni giovedì dalle 20:00 alle 22:00 circa.
Il Costo dell’intero corso è di € 50,00 a persona (pagamento all’atto dell’iscrizione); a fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (non valido a fini professionali).
Dettaglio degli incontri:
Prima Lezione - 13 marzo 2025
-
L’olio nel tempo: origini e storia
-
Olivicoltura: la pianta, tecniche di coltivazione e raccolta
-
Sistemi di produzione: tradizionali e moderni, conservazione dell’olio
-
Introduzione all’analisi sensoriale
-
Degustazione: EVO generico, EVO Piemonte, EVO Puglia, EVO Toscana
Seconda Lezione - 20 marzo 2025
-
I principali difetti dell’olio: produzione, trasformazione e conservazione
-
Composizione e analisi chimica
-
Classificazione e legislazione: DOP, IGP, Biologico
-
Le cultivar del Nord e Centro Italia
-
Degustazione: EVO Garda, EVO Liguria, EVO Toscana, EVO Lazio
Terza Lezione - 27 marzo 2025
-
Le cultivar del Sud Italia e delle isole
-
Panorama mondiale dell’olio EVO
-
L’olio in cucina: tecniche di cottura e abbinamenti
-
L’olio nel ristorante: carta degli oli e conservazione
-
Degustazione: EVO Sicilia, EVO Puglia, EVO Grecia, EVO Spagna
Per informazioni ì e iscrizioni: 0163 835819 - gattinara@coverfop.it