Fondazione Marazzato tra cultura e divertimento

A Stroppiana si è potuto girare a bordo di un carro armato, un autoblindo o un camion militare

26/09/2025
Immagine I mezzi in azione nell'area esterna (3360117).jpg - {Immagine I mezzi in azione nell'area esterna (3360117).jpg} - [128727]
Girare a bordo di un carro armato, un autoblindo o un camion militare sullo sfondo di un vero accampamento, entrare nell’abitacolo di un aereo da caccia supersonico, vedere da vicino motociclette, fuoristrada e autocarri leggeri di oltre settant’anni fa o anche più. Sono soltanto alcune delle esperienze che lo scorso fine settimana il pubblico, intervenuto mai così numeroso nella sede della Fondazione Marazzato, a Stroppiana, ha potuto vivere unendo cultura e divertimento.
Con «Campo Base Stroppiana III» la Fondazione che preserva e diffonde la cultura storica e d’impresa tramite la splendida collezione di camion e furgoni messa insieme dallo scomparso Carlo Marazzato, conferma di aver fatto dell’incursione nel mondo militare un appuntamento importante nel proprio calendario. Focalizzando l’attenzione sull’importanza storica ma soprattutto tecnica e industriale che l’industria bellica ha avuto anche nello successivo sviluppo di quella civile. Chiuso con soddisfazione il capitolo sul mondo militare, e con numerosi spunti nel cassetto per quello del 2026, ora alla Fondazione Marazzato sono già in corso i preparativi per il prossimo appuntamento: il 18 e 19 ottobre le porte di Stroppiana riapriranno infatti per l’ultimo grande Porte Aperte dell’anno, quello dedicato alla festa per i 50 anni del marchio Iveco, che si preannuncia tra i più spettacolari di sempre.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy