“L’Ex Artigiana doveva essere lo spazio dedicato ai giovani. Così ci è stato detto e promesso a più riprese dall’attuale amministrazione. E invece, con l’approvazione del Documento Unico di Programmazione, abbiamo scoperto che sarà destinata esclusivamente alla terza età. Una scelta legittima, ma che certifica il totale abbandono di qualsiasi progetto concreto per i ragazzi”.
A dirlo sono i consiglieri comunali di Forza Italia Verbania, Mirella Cristina e Samuele D’Alessandro, all’indomani della seduta del Consiglio Comunale.
“È giusto che anche gli anziani abbiano luoghi di aggregazione adeguati, e riteniamo anzi che un rafforzamento dell’Università della Terza Età sarebbe stata una scelta molto più utile e moderna rispetto a quella che leggiamo nel DUP. Ma ciò che ci preoccupa – proseguono i consiglieri – è l’assenza completa di un piano per i giovani. L’Ex Artigiana era stata indicata come lo spazio per loro. Adesso scopriamo che è stato tutto cancellato, senza confronto, senza spiegazioni. Una promessa tradita, nel silenzio generale”.
“Forza Italia ha da tempo avanzato una proposta chiara e sostenibile: valorizzare il Teatro Maggiore come centro della nuova aggregazione giovanile, soprattutto nella stagione estiva. Verbania ha una struttura prestigiosa, ma non viene usata per coinvolgere chi oggi ha 18, 20 o 25 anni. Neppure un evento, una tensostruttura, una rassegna pensata per loro. I ragazzi, così, continuano a scegliere di uscire da Verbania per trovare occasioni di socialità, cultura e intrattenimento. Una città capoluogo che si svuota nei fine settimana è un segnale di allarme che non si può più ignorare”.
“Il vero problema – continuano Cristina e D’Alessandro – è che manca una visione. Non basta evocare i giovani nei discorsi se poi, nei documenti ufficiali, si toglie loro tutto. Non basta dire ‘ci penseremo’ quando da un anno a questa parte non si è visto nulla. I giovani non chiedono favori, chiedono occasioni. E l’amministrazione comunale ha deciso, consapevolmente, di voltare loro le spalle”.
“Una città che non investe nei suoi giovani è una città che sta smettendo di credere nel proprio futuro. Noi di Forza Italia continueremo a batterci, con serietà e determinazione, per far sì che Verbania torni a essere una città dove i ragazzi possano vivere, crescere, sognare e restare”.