Fratelli d’Italia ha espresso un voto favorevole alla legge n.74, proposta dal consigliere Magliano, riguardo a “Interventi per prevenire e contrastare la solitudine e l’abbandono sociale”. La legge istituisce, inoltre, la Giornata regionale dell’ascolto per la prevenzione e il contrasto alla solitudine e all’abbandono sociale.
“La legge 74 tocca uno dei temi più delicati, ma spesso invisibili e profondamente reali della società moderna, iperconnessa grazie ai nuovi strumenti digitali ma nella quale giovani ed anziani, cittadini e non, vivono situazioni di isolamento relazionale che può trasformarsi in esclusione sociale e, nei casi più estremi, in marginalità e sofferenza” dichiara Daniela Cameroni, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
“La legge istituisce anche una Giornata dedicata a questa fragilità sociale che ha un forte valore simbolico, ma che può costituire anche l’occasione di andare oltre costruendo reti di prossimità, presidi sociali e spazi di ascolto diffusi” - rimarca Cameroni -.
“Sostenere questa proposta di legge significa assumere un impegno concreto per un Piemonte più vicino alle persone, più umano e più attento ai bisogni di ciascuno anche in questa epoca caratterizzata da modelli sociali che valorizzano la solitudine e dove la socialità è stata relegata da bisogno vitale a fattore accessorio” conclude Cameroni.
“Come Portavoce di Fratelli d’Italia in Commissione Sanità - dichiara il consigliere regionale Gianluca Godio - ho seguito con particolare attenzione l’iter di questa proposta di legge che oggi approviamo in Aula. La legge, accanto alla Giornata dedicata, istituisce un Osservatorio per l’ascolto ed il contrasto della solitudine e dell’abbandono sociale che consentirà di monitorare ed analizzare il fenomeno. Inoltre, sono previste attività e progetti specifici che mostrano la grande attenzione e sensibilità su questo tema della Regione a favore dei piemontesi”.