Diocesi in festa a Vercelli per la patronale di sant'Eusebio

Sarà mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso, a presiedere nella mattinata di giovedì 1° agosto la messa pontificale

30/07/2024
Duomo di vercelli.png - {Duomo di vercelli.png} - [8736]
Duomo di Vercelli
Sarà mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso e membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, a presiedere nella mattinata di giovedì 1° agosto nella cattedrale cittadina la messa pontificale. Il rito sarà concelebrato dall’arcivescovo diocesano, mons. Marco Arnolfo, da mons. Franco Lovignana, vescovo di Aosta e presidente della Conferenza episcopale piemontese, e dai vescovi della Provincia ecclesiastica del Piemonte orientale. Al termine della funzione, animata dalla Cappella musicale eusebiana e dalla Camerata Ducale (dirette rispettivamente da mons. Denis Silano e dal maestro Guido Rimonda), seguirà nella cappella del patrono un tempo di adorazione eucaristica, a partire dalle 12, animato dalle suore di Sant’Eusebio, e terminerà intorno alle 16.15; alle 16.30 mons. Arnolfo presiederà i secondi vespri pontificali con i canonici del Capitolo metropolitano e del Capitolo collegiale di Sant’Agata in Santhià, al termine dei quali impartirà la benedizione eucaristica.
Per prepararsi alla festa patronale, da oggi sono in programma tre serate che si terranno nella cattedrale di Sant’Eusebio, con il canto dei vespri e la benedizione eucaristica, con inizio alle 21. All’appuntamento sono invitati in particolare i fedeli delle comunità pastorali cittadine, suddivise per le tre serate.
Un altro appuntamento tradizionalmente “eusebiano”, ricordano dall’arcidiocesi, sarà il pellegrinaggio diocesano a Oropa, martedì 6 agosto, con la santa messa delle 10.30 nella basilica superiore, presieduta da mons. Arnolfo, e nel pomeriggio con il rosario (ore 15) seguito dal canto dei vespri. È volontà dell’arcivescovo di rilanciare l’antica consuetudine del pellegrinaggio a piedi, con partenza verso Oropa alle 7 dalla località “Bottalino” del Piazzo di Biella. Durante il tragitto, di circa 3 ore, sarà recitato il santo rosario.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy