Convegno per il ventennale del Mu.Me. di Mergozzo

Il 25 e il 26 ottobre si parlerà delle novità emerse dagli scavi e dagli studi di contesti funerari della Cisalpina

17/10/2024
MuMe.jpg - {MuMe.jpg} - [33560]
Sala del MuMe
In occasione dei vent’anni dalla istituzione del Civico Museo Archeologico di Mergozzo, il Museo e il Gruppo Archeologico, che ne anima l’attività, organizzano un convegno con la collaborazione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. Il titolo “Non omnis moriar. Novità da scavi e studi di contesti funerari della Cisalpina” fa riferimento alla citazione oraziana (Odi, III, 30, 6) e allude alla sopravvivenza della memoria del defunto attraverso la documentazione storica e archeologica fornita dai contesti sepolcrali.
Questa tematica intende valorizzare in primo luogo il consistente patrimonio relativo ai corredi funerari esposti presso il Mu.Me. Museo Archeologico di Mergozzo, che abbracciano un arco cronologico dall’età del Ferro al periodo romano e tardoantico, ma vuole anche e soprattutto aprire un confronto sulle novità emerse negli ultimi vent’anni, sia grazie a nuovi scavi e scoperte, sia attraverso lo studio aggiornato di materiali rinvenuti in passato.
 
Il consesso vede la partecipazione di studiosi, archeologi, antropologi e paleobotanici, da Soprintendenze, Università, Musei e Istituti di ricerca di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria, con relazioni che presentano contesti e approfondimenti dalla protostoria all’età romana e tardo antica.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy