Uno sportello per supportare le imprese locali nella costituzione, attivazione e gestione delle Comunità energetiche rinnovabili (CER). È questa l’ultima iniziativa del Consorzio San Giulio, società energetica di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), in collaborazione con Deloitte. Una novità importante per offrire ai propri consorziati e a tutte le aziende aderenti a Cnvv un pacchetto completo di servizi che aiuterà le aziende del territorio a produrre, condividere e consumare localmente energia da fonti rinnovabili, riducendo i costi e aumentando l’autonomia energetica.
«Una CER – spiega il presidente del Consorzio San Giulio, Marco Dalla Rosa – è un’associazione tra cittadini, attività commerciali, amministrazioni pubbliche, enti e Pmi che produce, condivide e consuma energia da fonti rinnovabili su scala locale, gestendola in autonomia e a costi vantaggiosi, con una riduzione degli sprechi e delle emissioni di CO2. Si tratta di un’opportunità che porta notevoli benefici in termini economici, ambientali e sociali e che è destinata a favorire la generazione distribuita, lo sviluppo di energia a chilometro zero e la diffusione delle “reti intelligenti”. Da alcuni anni stiamo approfondendo queste tematiche e il progetto attivato con Deloitte è un passo decisivo in questa direzione».
«Mettere a fattor comune l'energia rinnovabile prodotta da comunità energetiche più possibile solide e radicate sul territorio – aggiunge il presidente di Cnvv, Carlo Robiglio – è molto importante per le aziende, anche in un’ottica di parametri ESG: tutti gli attori coinvolti possono, inoltre, ottenere vantaggi fiscali e fare economie di scala, contribuendo a sviluppare un indotto locale per la progettazione, la realizzazione e la gestione degli impianti e ad aggiungere un nuovo tassello al mosaico di quella crescente attrattività che sta caratterizzando in modo significativo il nostro territorio».
«Il costo dell’energia è ormai una delle principali sfide per la competitività delle imprese del Made in Italy», spiega Ernesto Lanzillo, Partner e Leader di Deloitte Private Italia. «Proprio per questo è essenziale attivare meccanismi virtuosi, come quello sviluppato insieme a Consorzio San Giulio e Cnvv: solo con una strategia energetica lungimirante potremo evitare che i costi dell’energia diventino una zavorra per le nostre filiere produttive, penalizzandole sui mercati internazionali. Questo progetto nasce con questo preciso obiettivo e rappresenta un esempio concreto di come si possa coniugare al meglio efficienza economica e sostenibilità ambientale».
La collaborazione tra Consorzio San Giulio, Cnvv e Deloitte nasce con l’obiettivo di supportare le imprese locali nello sviluppo di comunità energetiche, fornendo competenze specialistiche e assistenza operativa per facilitare l’adozione di soluzioni energetiche sostenibili. In particolare, verranno offerti servizi per la costituzione, attivazione e gestione operativa e amministrativa delle Comunità energetiche rinnovabili.
Inoltre, grazie alla proroga dello sportello Pnrr per i contributi in conto capitale, fino al 30 novembre 2025, nei comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti, si potranno beneficiare di contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti da inserire in CER.