Con “Rice Kids” ci si tuffa in risaia

Il nuovo cortometraggio voluto dall’Ente Nazionale Risi per coinvolgere i ragazzi e fargli conoscere il mondo del riso verrà presentato a Risò il 12 settembre

05/09/2025
riso1_interno.jpg - {riso1_interno.jpg} - [124826]

Un cortometraggio per far scoprire ai ragazzi e alle scuole il mondo del riso. Si tratta di “Rice Kids - Vivi l’avventura del riso italiano” voluto dall’Ente Nazionale Risi. Scritto e diretto dal regista vercellese Matteo Bellizzi ed Elena Beatrice, verrà presentato in anteprima assoluta venerdì 12 settembre, all’interno dello stand dell’Ente Nazionale Risi al festival Risò di Vercelli. La proiezione si terrà alla presenza del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, e inaugurerà ufficialmente la diffusione del filmato come strumento didattico. Il corto, infatti, potrà essere utilizzato nelle scuole di tutta Italia e nelle aziende agricole che svolgono attività di divulgazione sul mondo del riso richiedendone copia all’ufficio Comunicazione ed eventi dell’Ente Nazionale Risi. Inoltre, arricchirà l’offerta formativa della sala didattica del riso italiano presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna.

“Rice Kids” fonde linguaggi diversi - dall’animazione alle riprese dal vivo – e crea un’esperienza dinamica e coinvolgente, sulla linea delle nuove espressioni di comunicazione, pensata per i giovani spettatori. Il cortometraggio segue le avventure di Chicca, Alessia e Marco, tre amici che si incontrano in un’interfaccia virtuale futuristica. Attraverso un mix di videogioco e videochat, i protagonisti esplorano la storia e la coltivazione del riso, guidati dalla simpatica intelligenza artificiale Luc_IA. Scoprono una misteriosa capsula del tempo e, grazie a oggetti magici, intraprendono un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Dalle antiche risaie alle moderne tecniche di lavorazione, passando per la storia delle mondine, i ragazzi imparano come nasce il riso e perché è così importante nella cultura italiana. Il loro viaggio si conclude con un piatto di risotto fumante, simbolo di una scoperta che unisce passato e presente.

Con il suo approccio innovativo, “Rice Kids” mira a coinvolgere gli studenti in un percorso di conoscenza che va oltre il semplice apprendimento nozionistico, stimolando la curiosità e il senso critico attraverso il gioco e l’avventura. Dove vederlo? Oltre alla proiezione inaugurale, sarà possibile vedere il filmato nello stand dell’Ente Nazionale Risi a Risò, per tutta la durata della manifestazione, e sulla pagina YouTube dell’Ente a partire dal giorno della presentazione. Inoltre, dal 19 settembre al 12 ottobre, sarà disponibile anche nell’arena allestita nella hall della Fiera del Riso di Isola della Scala (VR).

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy