Verbania Garden Club in collaborazione con la Società Italiana della Camelia organizza per sabato 9 e domenica 10 novembre tante occasioni per scoprire e conoscere le tante varietà di Camelia che fioriscono da settembre a gennaio, anche con il gelo e anche sotto la neve!
Con la disponibilità di collezionisti e vivaisti saranno aperti alle visite collezioni private, pubbliche e vivai di produzione.
Il programma prevede incontri con i vivaisti italiani più esperti e conoscitori di queste piante per conoscere i segreti delle diverse varietà, della cura e coltivazione.
Il Lago Maggiore ed il Lago d’Orta sono siti in cui come ben si sa si è perfettamente naturalizzata la Camelia: negli ultimi duecento anni l’attività vivaistica legata a questa pianta si è fatta conoscere in tutta Europa e gli appassionati cameliofili hanno promosso la conoscenza con Manifestazioni e Progetti specifici (Biblioteca della Camelia a Villa Maioni).
Vengono proposte diverse visite guidate sia alle collezioni che a vivai dando così un’opportunità di conoscenza sia delle realtà produttive che delle collezioni con centinaia di varietà di camelie e un’opportunità di conoscere i nostri territori in un periodo in cui non ci sono proposte turistiche particolari.
Nei due giorni proponiamo la visita a 3 aziende di produzione a Verbania e Premosello, a 2 parchi storici a Oggebbio e Orta e a 3 collezioni di Camelie sasanqua a Verbania con centinaia di piante in fioritura.
Le visite guidate sono tutte su prenotazione e devono essere prenotate telefonicamente direttamente ai numeri indicati per le singole visite.