Asfalti Verbania: "Si continua a navigare a vista"

La denuncia arriva da Forza Italia con le parole della Capogruppo in consiglio comunale Mirella Cristina

03/07/2025
Asfalto.jpg - {Asfalto.jpg} - [101587]
Foto di repertorio

Grave carenza di manutenzione sulle strade di Verbania, mancanza di programmazione e comunicazione ai cittadini sulle asfaltature con enormi ritardi e continui disagi, mancanza di efficienza anche sui piccoli cantieri e un assessore inadeguato al ruolo che ricopre. La denuncia arriva da Forza Italia con le parole della Capogruppo in consiglio comunale Mirella Cristina e del consigliere Samuele D’Alessandro. Spiegano: “Mentre in Comuni come Borgomanero e molti altri del territorio i lavori di asfaltatura sono già partiti da giorni, con ampio preavviso ai cittadini e indicazioni puntuali sulle vie interessate, a Verbania si continua a navigare a vista, con cantieri lenti, disagi non comunicati e una gestione palesemente inefficace anche degli interventi più semplici.
Un esempio lampante: Piazza Mercato. Un’ opera ereditata dalla precedente amministrazione - proseguono  - ereditata con progetto esecutivo e risorse già pronte da giugno 2024. Eppure, il cantiere è partito solo a febbraio e, nonostante si tratti principalmente di un’asfaltatura, siamo a luglio e tutto è ancora in alto mare. Sei mesi per un intervento relativamente semplice. A dimostrazione che nemmeno i piccoli cantieri riescono a essere gestiti con efficienza".
"Sugli asfalti si annuncia e si promette ma le cifre parlano da sole" evidenzia Cristina e snocciola i numeri:  "Nel 2024 sono stati stanziati solo 480.000 euro effettivi, una cifra inferiore a quella del 2023". Rimarca anche la disastrosa programmazione, "Ad oggi non è stato nemmeno comunicato l’elenco delle vie interessate; si pensi che a Trobaso in via Nicola, la strada per le scuole Bachelet: vi sono buche così come in corso Cavour e in viale Azari. La gara è stata avviata solo a maggio con aggiudicazione fatta il 20 giugno. In pratica, i lavori partiranno nel pieno della stagione turistica o addirittura più tardi.
Questo non è programmare: è rincorrere i problemi. È dimostrare, ancora una volta, che le parole dell’amministrazione non trovano mai riscontro nei fatti".
Forza Italia denuncia sul tema della manutenzione e del decoro cittadino un quadro ancora peggiore, con tombini non puliti e di conseguenza strade che si trasformano in fiumi alla prima pioggia; con uno sfalcio del verde effettuato senza alcun criterio, come dimostrano le condizioni indecorose di molte aree cittadine. E l’assessore che, davanti alle critiche, dichiara apertamente che “Dopo i post dell’opposizione, si interviene”.
"Un’ammissione sconcertante - sottolineano Cristina e D’Alessandro - : significa che non c’è una vera pianificazione, che si reagisce solo alle polemiche sui social, rincorrendo l’emergenza e mai prevenendola. È così che si governa una città? Purtroppo l'attenzione di questa amministrazione in questo momento è tutta su una fontana copiata che costa oltre 140 mila euro per 5 settimane!
Verbania merita serietà, metodo e rispetto. Oggi invece regna il pressapochismo. E a pagarne il prezzo sono i verbanesi e tutti coloro che frequentano la nostra città.
Intanto si continua a fare propaganda, con post celebrativi, risposte social fotocopia e foto settimanali tra i banchi del mercato da parte di un altro assessore. Ma i cittadini che devono convivere con lentezze e disagi meritano più fatti e meno selfie e inadeguate autocelebrazioni".
"Alla luce dei ritardi cronici, dell’assenza di comunicazione, della mancata programmazione, del verde trascurato, dei lavori promessi e non partiti, riteniamo che l’assessore Daniele Capra - concludono gli azzurri - non sia adeguato al ruolo che ricopre.
Inadeguato nei toni, inadeguato nei tempi, inadeguato nei risultati".

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy