Alpàa, la manifestazione regionale che grazie alle sue caratteristiche si è affermata nel tempo come l’evento più importante e atteso sul territorio valsesiano, giunge alla sua quarantottesima edizione e per l’occorrenza si pone come obiettivo quello di offrire ai suoi cittadini, passanti e consumatori, 10 giorni di musica e intrattenimento gratuiti.
Nata nel 1977 con l’intento di valorizzare e promuovere il territorio valsesiano con il suo straordinario patrimonio di tradizioni, l’Alpàa è presto diventata un appuntamento imperdibile, una festa a cielo aperto che raccoglie ogni anno più di 150.000 persone di differenti età.
È l’intera Città, Varallo – una località suggestiva e affascinante, circondata dai monti – a prendere vita attraverso luci, colori e suoni che giorno dopo giorno si susseguono in un clima di festa che combina differenti attività e progetti; la piazza: cuore pulsante e motore della manifestazione, per l’occasione si trasforma in un palco che dà vita a concerti gratuiti e che nel tempo ha ospitato grandi artisti quali Lucio Dalla, Giorgia, Antonello Venditti, Cesare Cremonini, Marracash e molti altri. Non solo: il viale alberato si trasforma in un’area commerciale espositiva occupata da circa 80 stand; le contrade storiche, tipiche stradine della cittadina, ospitano per l’occasione differenti
player operanti nel mondo dell’artigianato; e poi i punti gastronomici in cui si possono facilmente trovare prelibatezze locali e provenienti da diverse regioni d’Italia e non solo che trovano il loro fulcro in: Piazza San Carlo, che si trasforma nella rinomata Piazza del Gusto, uno spazio dedicato ai ristoratori che propongono ogni sera una selezione di piatti ricercati e di alta cucina; il prestigioso Palazzo d’Adda: patrimonio storico e culturale del territorio interamente dedicato all'esposizione di opere e creazioni artigianali. Ancora: le numerose visite guidate gratuite (10 giorni continuativi) promosse per far conoscere il patrimonio storicoartistico varallese, come ad esempio il Complesso Monumentale del Sacro Monte di Varallo, patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco alla Pinacoteca, che conserva opere di Gaudenzio Ferrari e di Tanzio da Varallo e ad altri luoghi più insoliti come il Museo dell’Energia, le contrade storiche, la chiesa della Madonna del Sacro Cuore e la chiesa di santa Maria delle Grazie, i musei Moa e la Collegiata di san Gaudenzio.
Tante anche le mostre ed esposizioni sparse per la città.. Ad allietare la presenza in città ci saranno le Pro Loco con un’intera area dedicata alle associazioni locali con musica dal vivo e proposte gastronomiche tipiche del territorio.
L’offerta della manifestazione è davvero ricca di opportunità sia per i consumatori che per le
attività commerciali.
Una grande novità che si aggiunge al già ricco palinsesto di attività previste durante la
manifestazione è Alpàa+, un format che, per il secondo anno, si propone di portare in vita lo spirito più autentico e intrinseco di Alpàa: il legame con il territorio montano che circonda la valle in cui la città di Varallo è situata.
A partire dal 1° luglio sarà possibile prenotarsi e quindi partecipare alle varie esperienze che
Alpàa+ propone. Si potrà provare l’esperienza di un tour in e-bike nei sentieri che circondano
Varallo, salire su una canoa nel Mastallone, prendere parte a passeggiate botaniche e assistere a convegni e incontri aventi come tema la sostenibilità ambientale, il nostro clima in continuo cambiamento e gli effetti che ha sulle nostre montagne.
GLI ARTISTI SUL PALCO
12 luglio: Ermal Meta
15 luglio: Fabio Concato
16 luglio: Le Vibrazioni
17 luglio: Zero Assoluto
18 luglio: Alex Britti
19 luglio: Clara
20 luglio: Remember Le Cave
21 luglio: Alfa