Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs: i risultati del primo semestre

Chiorino: “Il tasso di occupazione del 100% per gli allievi che sono usciti dall’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs è un risultato straordinario."

26/07/2024
Elena Chiorino.jpg - {Elena Chiorino.jpg} - [7040]
Elena Chiorino

E’ positivo il bilancio del primo semestre dell’anno di Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs. I risultati raggiunti ad oggi testimoniano il valore dell’iniziativa per le imprese, per le persone, per il territorio.

In generale, sono stati raggiunti gli obiettivi principali: ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte; connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema formativo, per far fronte ai nuovi fabbisogni di competenze, determinati dalla trasformazione continua dei processi di produzione e del mercato del lavoro; progettare e realizzare percorsi formativi di qualità attraverso il ruolo attivo delle imprese nei settori ritenuti più strategici per il futuro del Piemonte.

Più nel dettaglio, ecco i risultati della prima metà del 2024:

  • 1 corso attivato per disoccupati (1 percorso orafo), con 1 azienda coinvolta, 14 allievi in formazione e 300 ore di formazione;
  • I 14 allievi che complessivamente si sono iscritti al corso sono stati tutti inseriti nell’impresa. Il tasso di occupazione è pari quindi al 100%;
  • 34 corsi attivati per occupati (di cui 5 percorsi tessili, 24 green jobs e 5 orafi) con 38 aziende coinvolte, 219 allievi in formazione e 1.600 ore di formazione;
  • Dei corsi per occupati, 3 sono corsi interaziendali.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati – commenta Ermanno Rondi, presidente di Città Studi Biella ente capofila di Accademia Piemonte per il Tam e Green Jobs – il progetto, giunto al secondo anno di attività, sta iniziando ad essere diffusamente conosciuto ed apprezzato  sul territorio e soprattutto sta funzionando: il nuovo modello di formazione delle Accademie di filiera proposto dalla Regione Piemonte è una risposta concreta alle esigenze formative di persone ed imprese e permette di dare un positivo slancio allo sviluppo dell’intero territorio piemontese, anche grazie alla proficua collaborazione e al dialogo che Città Studi, in qualità di capofila, ed i numerosi partner stanno mantenendo tra loro”.

Elena Chiorino, riconfermata come Assessore regionale al Lavoro e neo vice presidente della Regione Piemonte, afferma: “Il tasso di occupazione del 100% per gli allievi che sono usciti dall’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs è un risultato straordinario, che ci sprona a perseverare e a investire ancora più energie nelle Accademie di Filiera. Il primo semestre del progetto ci ha dato riscontri importanti che si sommano a quelli raggiunti lo scorso anno quando l'Accademia biellese è stata la prima a partire. La sfida che siamo chiamati a vincere è quella di superare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro ma ero e sono convinta che le Accademie siano la miglior risposta possibile, perché in grado di generare quelle competenze utili ai lavoratori e ai fabbisogni dalle imprese. Abbiamo archiviato definitivamente l’assistenzialismo fine a se stesso: l’abbiamo fatto garantendo lavoro di qualità e riattivando l’ascensore sociale. Andiamo avanti su questa strada: i risultati dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs ci confermano essere quella giusta”

A svilupparsi è stata anche la stessa Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs, un sistema complesso e variegato che oggi è costituito da:

  • 13 agenzie formative
  • 46 imprese della filiera
  • 22 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione

 L’Accademia

 Il partenariato dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs, di cui Città Studi S.p.A. è l’agenzia capofila e che rientra nel progetto regionale più ampio delle Academy di filiera volute dall’Assessore della Regione Piemonte Elena Chiorino, comprende 13 agenzie formative, 41 imprese della filiera e 19 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione.

Accademia Piemonte è la prima sperimentazione avviata a livello regionale di un innovativo modello formativo. L’Accademia Piemonte ha preso avvio a dicembre 2022 e le attività formative sono state avviate nel gennaio 2023.

Gli obiettivi di Accademia Piemonte sono: ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte, connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo, progettare e realizzare percorsi formativi di qualità.

corsi vengono definiti a partire da precise esigenze delle aziende con l’obiettivo di creare una formazione specifica che ha come finalità ultima l’inserimento lavorativo e il rafforzamento delle competenze degli occupati.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy