A Vercelli sarà inaugurato il concorso fotografico “Uno sguardo sulla Provincia”

L'esposizione sarà visitabile da venerdì 31 gennaio fino al 2 febbraio

23/01/2025
Il Presidente Marina Martinotti .jpg - {Il Presidente Marina Martinotti .jpg} - [64466]
In foto Il Presidente Marina Martinotti

Venerdì 31 gennaio, alle 18, nei locali che ospitano l’Atlante del Territorio e la Galleria dei Benefattori, ovvero al primo piano del Salone Dugentesco di Vercelli, si terrà l’inaugurazione della mostra “Uno sguardo sulla Provincia”. Fino al 2 febbraio si potranno vedere le foto che sono state scattate dagli oltre 100 partecipanti all’omonimo concorso fotografico organizzato dall’Ordine degli Architetti di Vercelli P.P.C. e dall’Associazione fotografica “Puntodivista”, in collaborazione con il giornale La Sesia e Ovest Sesia.

Lo stesso giorno, il 31 gennaio, in concomitanza all’inaugurazione (ore 18), avrà luogo la premiazione dei vincitori del contest e verranno svelate le menzioni d’onore.

Il concorso ha riguardato particolari, dettagli ed elementi architettonici intesi sia come edifici e strutture che come facenti parte di spazi urbani, extraurbani e vie di comunicazione, sia civili che religiosi, pubblici o privati di tutta la Provincia di Vercelli.

Il progetto, patrocinato da ben 9 enti e da oltre 30 Comuni del Vercellese, ha avuto il fine di incentivare la conoscenza dell’architettura, di promuovere la diffusione della cultura fotografica e di valorizzare l’arte, il territorio e le sue bellezze nascoste. 

I partecipanti al concorso sono stati appunto oltre 100: “Abbiamo avuto un’ampia adesione – evidenzia il Presidente dell’Ordine degli Architetti Marina Martinotti – La volontà sarebbe quella di reiterare il concorso con l’obiettivo di valorizzare sempre di più il territorio, ponendo una particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale. La nostra Provincia è ricca di tesori che devono essere portati alla luce”.

ORARI APERTURA MOSTRA:

Sabato 1° febbraio: dalle 15 alle 19

Domenica 2 febbraio: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

I PATROCINI DELL’INIZIATIVA

Il concorso ha il patrocinio di: Provincia di Vercelli, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Ascom – Associazione Commercianti Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli, Lions Club Vercelli, Ecorì, Gruppo Stat, Meeting Art e Movie Planet.

Ma anche di ben 33 Comuni: Comune di Alto Sermenza, Comune di Arborio, Comune di Asigliano Vercellese, Comune di Balmuccia, Comune di Borgosesia, Comune di Campertogno, Comune di Carcoforo, Comune Casanova Elvo, Comune di Cigliano, Comune di Civiasco, Comune di Crescentino, Comune di Crova, Comune di Ghislarengo, Comune di Lamporo, Comune di Lenta, Comune di Mollia, Comune di Moncrivello, Comune di Palazzolo Vercellese, Comune di Pezzana, Comune di Rive, Comune di Roasio, Comune di Ronsecco, Comune di Rovasenda, Comune di San Germano Vercellese, Comune di Santhià, Comune di Scopa, Comune di Serravalle Sesia, Comune di Tricerro, Comune di Trino, Comune di Valduggia, Comune di Varallo, Comune di Vercelli, Comune di Vocca.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy