Strade provinciali: 31 milioni dal Mit per riqualificarle

Il viceministro Rixi: «Una cifra record per rispondere alle esigenze dei territori»

29/09/2025
Immagine cantieri lavori stradali.jpg - {Immagine cantieri lavori stradali.jpg} - [128961]
Piano straordinario per le Province: dal Mit in arrivo un miliardo per rifare le strade italiane, con una distribuzione che tiene conto delle effettive esigenze di adeguamento della rete stradale. La ripartizione delle risorse per la manutenzione delle strade provinciali e delle città metropolitane è stata definita: si tratta di un miliardo per interventi di riqualificazione delle infrastrutture stradali fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e dal viceministro Edoardo Rixi. «L’importo  - spiega il Ministero - costituisce una cifra record, che a differenza del passato non solo è più cospicua, ma soprattutto tiene conto delle effettive esigenze di adeguamento della rete stradale gestita dalle province. In altre parole, è una distribuzione di risorse significativa, oculata e con una grande attenzione alle esigenze dei territori».
In Liguria sono in arrivo un totale di 31milioni e 115mila euro, destinati, appunto a interventi di riqualificazione delle infrastrutture stradali. Si tratta di fondi che saranno utilizzabili dalle province, nell’ambito della strategia nazionale che ha assegnato oltre un miliardo di euro dal nord al sud d’Italia.  I fondi per Genova e il Levante ligure ammontano a 19 milioni di euro: per la Città Metropolitana di Genova 14.128.258  euro e per la Provincia della Spezia 4.880.078 euro. A Savona sono stati destinati 6.610.895 euro, a Imperia 5.496.623 euro. Soddisfatto anche il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana (Lega), insieme con l’assessore regionale Paolo Ripamonti, il capogruppo regionale Sara Foscolo (Lega) e il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Armando Biasi. Fondi Mit anche per il Piemonte, che fa la parte del leone: ammonta infatti a circa 87 milioni e 700mila euro la somma assegnata dal Mit alla Regione Piemonte per interventi di riqualificazione delle infrastrutture stradali. La Regione ha poi assegnato 29 milioni alla Provincia di Torino, 19 milioni a quella di Cuneo, 11 milioni a quella di Alessandria, 6,7 milioni ad Asti, 5,8 a Vercelli, 5,7 al Verbano-Cusio-Ossola, 5,3 a Novara e 4,7 a Biella.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy