Raffica di controlli e denunce per furti, rapine e droga a Genova, Chiavari e Rapallo

La Questura e i Commissariati di zona hanno ricevuto 1.700 chiamate tra il 10 e il 18 agosto

21/08/2024
cinofili ok.jpg - {cinofili ok.jpg} - [16480]

Oltre 1.700 chiamate al centralino dell'emergenza e 492 interventi effettuati in una settimana, dal 10 al 18 agosto. Sono i numeri della Questura di Genova in campo per la sicurezza nella settimana centrale di Ferragosto, con 464 pattuglie, compresi i 7 Commissariati sezionali ed i Commissariati distaccati di Chiavari e Rapallo che, nel periodo compreso tra il 10 e il 18 agosto, hanno intensificato i controlli del territorio, predisponendo servizi di prevenzione generale e di contrasto ai fenomeni delinquenziali, in forza del consistente incremento dell’afflusso turistico e del contestuale esodo estivo. Tutte le attività sul territorio sono state coordinate dalla Sala Operativa della Questura, terminale delle segnalazioni di emergenza tramite il 112 Nue, interfaccia in tempo reale con il cittadino e le altre Forze di Polizia ed enti di soccorso. A Genova, personale della Questura, dei Commissariati e del Reparto Prevenzione Crimine Liguria hanno battuto le vie della città, dei carruggi e delle zone con forte afflusso turistico, identificando complessivamente quasi 3.000 persone e controllando circa mille veicoli, con la massima attenzione al centro storico dove sono state impiegate, con copertura nelle 24 ore, 40 pattuglie con agenti P.S., di cui 15 pattuglioni misti con il concorso di Esercito e Polizia Locale ed effettuati 3 servizi straordinari anticrimine con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Liguria e delle unità cinofile antidroga. L’attività è stata dedicata principalmente alla verifica delle criticità segnalate negli esposti di residenti ed esercenti e si è sviluppata, in particolare, nella zona di Via di Pré, circoscritta nel perimetro compreso tra Piazza Santa Fede, Via Gramsci, Vico Largo, Vico Inferiore del Roso, le due piazze - Superiore ed Inferiore - del Roso, Piazza Vittime di tutte le mafie e Piazza Metellino. Monitorata la zona del cosiddetto Ghetto, mirati controlli sotto i portici di Sottoripa e il dedalo di vicoli che si intersecano da vico del Serriglio fino alla Maddalena. Dispiegati anche contingenti dei Reparti Inquadrati nella vicina Piazza della Raibetta e a Caricamento.  Alta l’attenzione anche nella zona della Darsena, dove sono state sequestrate dosi di sostanza stupefacente  grazie all’azione delle unità cinofile antidroga e in Via Rubattino.
Nella serata di Ferragosto il Commissariato Prè, unitamente a personale delle Divisioni Pas e Anticrimine e con l’ausilio della Polizia Locale, ha controllato 5 esercizi di vicinato alimentare nella zona compresa tra via Balbi e Via Prè. Tra gli avventori, identificato un 44enne con a carico una nota di rintraccio per scomparsa in altra regione. L’uomo, in stato confusionale, è stato soccorso e riaffidato al padre. Altri 3 servizi straordinari con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine sono stati organizzati nel ponente cittadino, nelle delegazioni del Commissariato Cornigliano e di Sestri Ponente e  nel levante a Quinto e a Chiavari.Il bilancio è di 7 persone arrestate in flagranza di reato e un ordine di carcerazione  possesso ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere, in concorso tra loro. Ben 97 le persone denunciate, 32 delle quali per rapina, furto, truffa e ricettazione, 15 per porto abusivo d'armi.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy