Quattro ospedali liguri superano la prova Agenas

Bene policlinico San Martino, Galliera, Villa Scassi e Gaslini Ma non ci sono eccellenze nell’ambito osteomuscolare

Monica Bottino 11/12/2025
Immagine san martino osp.jpg - {Immagine san martino osp.jpg} - [135723]
Sono quattro gli ospedali liguri inseriti nella lista di Agenas per erogare tra le migliori prestazioni d’Italia: sono l’Irccs Ospedale Policlinico San Martino, il Galliera, il Villa Scassi e l’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Nessuna delle strutture liguri, tuttavia rientra nel livello «molto alto» dove per esempio, per quanto riguarda il Piemonte c’è l’ospedale di Savigliano. 
L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha presentanto ieri la nuova edizione del Programma nazionale esiti (Pne) 2025, uno strumento di valutazione a supporto di programmi di audit clinico e organizzativo basata sui dati relativi al 2024.
    Gli ospedali Galliera e Villa Scassi si classificano tra le prime venticinque strutture a livello nazionale con le migliori prestazioni erogate in ambito cardiocircolatorio. Il policlinico San Martino per l’oncologia e il sistema nervoso, l’Istituto Gaslini per gravidanza e parto. Nessuna delle strutture liguri viene nominata per l’ambito osteomuscolare. Sempre in Liguria sono tre le strutture che rispetto allo scorso anno hanno migliorato la propria posizione (l’Ospedale Galliera a Geova, Il San Paolo a Savona e l’ospedale di Imperia).
Intanto ieri in Consiglio Regionale è partita la discussione della riforma sanitaria in Liguria. Ad illustrarne il contenuto, Marco Frascatore,  presidente della Commissione Salute e Sicurezza sociale: «con questa riforma si centralizza ciò che è burocratico, liberando e rafforzando ciò che è clinico - ha dichiarato Frascatore - questo è il focus della riforma sanitaria che stiamo discutendo oggi». «Una riforma che rappresenta una delle priorità del programma di governo della giunta Bucci e nasce con l’obiettivo di dare risposte concrete alla crescente e mutata domanda assistenziale della nostra regione. Riforma necessaria, oserei dire, che arriva dopo oltre vent’anni di attesa e che vedrà non più il cittadino rincorrere la sanità, ma  la sanità andare incontro al cittadino attraverso una governance unitaria e una razionalizzazione delle risorse burocratiche ed economiche - ha proseguito Frascatore - Assisteremo a una riallocazione delle risorse proprio a favore dei cittadini e dell’offerta assistenziale sanitaria che sarà più snella più coordinata più veloce, meno frammentata e burocratica e della quale ogni cittadino, anche delle zone periferiche, potrà godere. Va sottolineato che l’ accentramento amministrativo delle Asl non implicherà di certo l’allontanamento delle cure anzi al contrario è una mossa strategica e finanziaria che permette di togliere il peso della burocrazia dai servizi locali, generando risparmi che possono essere usati per finanziare e rafforzare proprio la sanità di prossimità che cittadini desiderano. I risultati - conclude il consigliere di Orgoglio Liguria - sono già visibili  e tangibili come l’abbattimento delle liste d’attesa e l’istituzione delle case di comunità e lo saranno ulteriormente tra qualche mese». Non sono mancate le critiche delle opposizioni che hanno promesso battaglia.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy