Polizia Locale, la Liguria prima in Italia per servizi

Secondo i dati del Cnel, a fronte della spesa pro capite più alta (86,3 euro a cittadino), l’attività eccelle non solo per le sanzioni

Monica Bottino 06/01/2025
vigili urbani2.jpg - {vigili urbani2.jpg} - [59003]
La Polizia locale in Liguria è come certi prodotti di qualità: costano un po’ di più, ma sono una sicurezza. Secondo i dati contenuti nella relazione 2024 del Cnel, consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, gli italiani spendono mediamente 54,2 euro pro capite per il servizio dei vigili urbani, ma in Liguria la media è molto più alta, arriva a 86,3 euro pro capite, mentre il Piemonte si attesta sui 55,6 euro a cittadino. Soldi ben spesi, si direbbe, visto che per livello dei servizi la Polizia Locale Ligure è prima in Italia. L’analisi presenta i valori medi regionali, dato che nei Comuni di maggiori dimensioni i livelli di spesa pro-capite sono più elevati, a causa sia di fenomeni di congestionamento, sia di maggiore complessità del servizio: 101,0 euro per i comuni con oltre 100 mila abitanti, contro i 30,8 euro dei comuni con meno di 3 mila abitanti. La Liguria, peraltro, ha dati alti anche di incidentalità stradale, con 5,1 incidenti ogni mille abitanti, contro i 2,7 del Piemonte. La Liguria è anche prima tra le regioni italiane per il numero di sanzioni per violazioni al codice della strada non rilevate attraverso mezzi strumentali, dunque direttamente dal personale in divisa. Sono 465,9 ogni mille abitanti, a fronte di 217,9 del Piemonte (seconda dopo la Liguria, con molto distacco, la Toscana, con 294,8 sanzioni ogni mille abitanti). Segno che i vigili urbani liguri lavorano molto sul territorio e non si affidano solo ad autovelox o semafori intelligenti. Riguardo alle sanzioni con strumentazione siamo a 324,5 ogni mille abitanti in Liguria e 255 in Piemonte, ma la parte del leone, in Italia, la fa la Toscana con 405,9 sanzioni. Liguria ancora prima in classifica per rimozione di veicoli e per sanzioni relative ad attività commerciali, mentre per queste voci il Piemonte, pur essendo nella top ten, non è nella parte alta della classifica. Per le attività di Polizia locale relative alle sfere ambientale, amministrativa, giudiziaria e tributaria, mediamente ogni 1.000 abitanti vengono gestiti 1,9 fermi e sequestri amministrativi, 6,3 sanzioni di natura annonaria, commerciale e amministrativa, 0,9 querele e denunce, 1,9 arresti, sequestri penali e trattamenti sanitari obbligatori (TSO), 21,8 attività di informazione ed investigazioni per attività comunali o di altri enti, 3,2 ricorsi in opposizione all’autorità giudiziaria e 6,3 nulla osta al rilascio di autorizzazioni di occupazione suolo pubblico. Anche qui i nostri vigili urbani spiccano per quantità di lavoro e la Liguria è prima, in percentuale, per arresti, sequestri, Tso e seconda per la ricezione di querele e denunce.
I grandi comuni forniscono i livelli di servizio maggiori ma spendono anche di più, mentre al di sotto dei 5.000 abitanti la tendenza è quella di fornire livelli di servizio minori, ma diminuendo la spesa. Il livello di attività della polizia locale è molto elevato in alcuni territori provinciali del Centro e del Nord, mentre è più contenuto nei territori interni del Centro e in gran parte del Sud. Spicca la forte intensità del servizio in diverse città metropolitane del Centro e del Nord (oltre a Genova e MIlano, elevati livelli a Bologna, Firenze, Venezia, Roma) con l’unica eccezione di Torino. Il Piemonte complessivamente si piazza in ottava posizione. 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy