Più servizi per la Marina di Alassio che per il 19° anno consecutivo ha conquistato Bandiera Blu
Giorgio Di Gregorio 04/07/2024
portoalassio1.jpg - {portoalassio1.jpg} - [1235]

Alassio. In porto ad Alassio arriva la sbarra intelligente. Una nuova modalità per accedere nellapprodo Luca Ferrari più rapidamente grazie allinnovativa tecnologia targa system. Per i proprietari delle imbarcazioni ormeggiate alle banchine dello scalo marittimo, Bandiera Blu per il 19° anno consecutivo, non è più necessario ritirare il biglietto allingresso. E lultima novità introdotta dalla Marina di Alassio che ha implementato anche i servizi a disposizione dei diportisti con posto barca stagionale o annuale. 

Il sistema – spiega Rinaldo Agostini, presidente della Marina - utilizza l'illuminazione e una videocamera a infrarossi. Viene acquisita l'immagine della parte anteriore o posteriore del veicolo, quindi un software elabora le immagini, le analizza per poi estrarre tutte le informazioni sulle targhe delle autovetture. Un sistema  altamente affidabile perché è più facile determinare il momento effettivo di ingresso dal numero di targa della vettura.

Tre, al momento le targhe che i diportisti possono inserire nel sistema computerizzato della direzione del porto, ma il servizio prevede la possibilità di essere ulteriormente implementato. Già attiva, invece, la possibilità di pagare con il bancomat anche per gli utenti occasionali che dovessero smarrire il biglietto dingresso.  E una delle novità introdotte grazie allimpegno de direttore generale Marino Agnese, dei dipendenti della Marina di Alassio, che consentono al porto Luca Ferrari di essere aperto 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per 365 giorni all’anno. Anche l’Ufficio Amministrativo in estate è aperto 7 giorni su 7  e consente ai fruitori di avere anche informazioni turistiche e meteo aggiornato. Il diportista, infatti, ancora prima di arrivare al porticciolo ai piedi di Santa Croce, attraverso il portale della Marina, può consultare le previsioni meteo e visionare anche le due webcam ad alta definizione che offrono unampia visuale sulle banchine. Avviato con successo il canale shopping pure quello presente sul portale dello scalo marittimo alassino. Consente di fare la spesa direttamente a bordo dellimbarcazione e loperazione di delivery si conclude rapidamente grazie alla convenzione stipulata con un supermercato cittadino. Interessante anche il servizio calcolatore delle tariffe a distanza. Da remoto, sempre direttamente dal portale web, è possibile inserire le misure dellimbarcazione e scoprire, anzitempo, il costo dellormeggio in banchina. E per scoprire la disponibilità del posto barca è già ben collaudato il sistema di booking engine che consente di prenotare lormeggio anche a distanza via tablet, pc e smartphone. Il porto di Alassio, con i suoi 460 posti barca a disposizione, è anche diventata la porta di accesso della città. Moltissimi i diportisti che raggiungono lapprodo, anche per la prima volta, anche dallestero. In transito figurano francesi, tedeschi, ma addirittura giapponesi e israeliani che scoprono Alassio magari dopo una lungo viaggio da Oltreoceano. Una volta sbarcati – precisa Rinaldo Agostini – possono usufruire di moltissime comodità per i loro spostamenti. Alla Marina, da anni ad esempio, mettiamo a disposizione il noleggio delle bici per raggiungere facilmente il centro cittadino. Implementato anche il servizio di raccolta rifiuti in porto per olii esausti, alimenti e batterie, ma anche in mare con liniziativa Navigo e riciclo. Alla direzione portuale vengono distribuiti sacchetti dove poter raccogliere i rifiuti per poi depositarli negli appositi contenitori una volta rientrati in porto. Lapprodo è diventato anche una sorta di albergo galleggiante con lavvio delliniziativa Marina Resort. I diportisti possono soggiornare al Luca Ferrari” a bordo dei loro natanti ottenendo uno sconto dellIva del 10 % sulla tariffa dellormeggio. Per unimbarcazione di 10 metri, ad esempio, la tariffa scende da 49 euro a 44,20 euro al giorno. 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy