Il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, insieme agli assessori ai Lavori pubblici, Domenico Calimera, e all’Urbanistica, Adriano Catalano, ha incontrato i vertici di Concessioni del Tirreno S.p.A. per fare il punto sui lavori di completamento della nuova barriera autostradale della città. I lavori di riqualificazione del piazzale autostradale e delle relative pertinenze stanno procedendo rapidamente.
Le nuove 23 piste della barriera sono già operative. Attualmente sono in corso lavori di adeguamento su diversi viadotti e rampe, che miglioreranno la fruibilità del casello per gli utenti provenienti da Genova e diretti verso Ventimiglia, così come per chi arriva da Ventimiglia per la Francia.
Si prevede di completare e collaudare il viadotto e aprire la rampa direzione Genova entro le festività natalizie. Inoltre, entro dicembre saranno ultimati i lavori sulle rampe di adduzione e le attività che interferiscono con l’asse autostradale. Il progetto include anche la costruzione di un fabbricato di stazione con parcheggio annesso e la sistemazione delle aree esterne, che proseguiranno fino alla realizzazione di un’elisuperficie e di un parcheggio di interscambio, previsti per il completamento entro maggio 2025, con un anticipo di quattro mesi rispetto al programma originario. Gli interventi idraulici sul Rio Peidaigo, a monte della confluenza con il fiume Roja, sono stati già completati. L’investimento complessivo per questi lavori ammonta a 50 milioni di euro, di cui 30 milioni per i lavori specifici. Il sindaco Di Muro ha sottolineato che durante l’incontro sono state discusse anche le problematiche segnalate dai cittadini, che sono state prese in considerazione con sensibilità dalla società incaricata dei lavori.