West Coast Festival: il 6 e 7 settembre, due giorni di giochi, musica e pirati a San Bartolomeo al Mare
Piazza Torre Santa Maria si trasforma nell'oasi del divertimento
Il 6 e 7 Settembre San Bartolomeo al Mare alza il vessillo dei pirati e trasforma Piazza Torre Santa Maria in un approdo dove vivere avventure con giochi di ruolo, incontrare gruppi e associazioni legati al mondo ludico e provare giochi di mare, il tutto accompagnato da musica, street food e spettacoli.
La rotta è tracciata: il West Coast Festival approda il 6 e 7 Settembre 2025 a San Bartolomeo al Mare, ai piedi della torre saracena in Piazza Torre Santa Maria.
Per due giorni il dress code sarà piratesco: pirati, bucanieri, schiumatori del mare, corsari, bandiere Jolly Roger, sono i benvenuti!
West Coast Festival unisce giochi di ruolo, giochi di mare, musica e buon cibo e nasce da un’idea di Fabio “Keyan” Desilvestri, con l’organizzazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di San Bartolomeo al Mare.
Non è solo un evento, ma un luogo reale e immaginario insieme: una frontiera da esplorare, dove le persone diventano protagoniste grazie a tavoli di gioco aperti a tutti, senza necessità di esperienza. Facilitatori e autori guideranno i partecipanti in un mondo fantastico e sconosciuto, aperto a giocatori dagli 8 anni in su.
Il Festival nasce per far incontrare idee, arti e generazioni, in un’atmosfera di festa arricchita da street food e momenti di condivisione anche online, grazie a dirette streaming di interviste e attività dal palco.
West Coast Festival è un evento straordinario, tanto da ottenere il patrocinio di TO Play, il Festival del Gioco che si svolge ogni anno a Torino, ed è la manifestazione di riferimento per gli amanti del gioco di ruolo e gioco da tavolo, con oltre 200 tavoli da gioco e più di 50 associazioni ludiche coinvolte.
Tra gli autori ospiti al West Coast Festival: Mirco Paganessi, illustratore con collaborazioni internazionali, che firmerà la locandina ufficiale del Festival e porterà in mostra le tavole del gioco di ruolo piratesco Aureus Aestus, Federica “Rika” Demori (co-autrice di Aureus Aestus edito da Wyrd); Gianni Cascino (co-autore di Ryuutama: Il Nido dei Draghi edito da Isola Illyon); Luca Rinaldi (autore di Punkborg) ed altri autori stanno confermando la loro presenza.
Importante personaggio che incontrerete a "Saint-Barth" (con questo "nom-de-guerre", San Bartolomeo entrerà nel novero dei "covi" più celebri come Tortuga e Antigua) è Gianluca “Kalu” Valli, uno dei maestri indiscussi del gioco di ruolo in Italia che ha ricevuto riconoscimenti come l'lron-GM europeo e il concorso Parsifal. Valli è anche co-fondatore della Game Master Class, un'iniziativa dedicata alla formazione di narratori nel mondo del gioco di ruolo.
Sarà proprio Gianluca Valli a condurre gli spettacoli serali con interazione del pubblico. Due serate con temi molto diversi fra loro: “Segreti e Sussurri a SanBart”, tratterà una moderna telenovela ambientata a San Bartolomeo al Mare, mentre “La Cueva de Saint-Barth” sarà uno spunto di riflessione: cosa succederebbe se un gruppo di naufraghi costruisse una nuova civiltà da zero?
La conduzione della serata del 6 Settembre e il successivo DJ set saranno affidati a Tania “TiTania” Galante.Tania Galante, in arte TiTania, è una speaker radiofonica, DJ e voce narrante che ha trasformato la sua passione per la musica rock e metal in una carriera di successo. Attualmente, TiTania è una delle voci di punta di Radiofreccia, la radio rock del gruppo RTL 102.5, dove conduce il programma L'Ultima Luna, trasmettendo tutto il suo amore per la musica e la cultura rock.
Tra i gruppi ludici confermati troviamo: Giochi di Ruolo in Prima Serata (Genova), La Porta dei Mondi (Genova), Knights of Norwald (Toleto di Ponzone), Musica & Magia (Genova), Phoenix Crew - K-Pop Dance (Genova), Echi di Lyguris (Sanremo), Stem Rpg (Venezia), 5 Dragons Collective (Canale Twitch).
Tra le sorprese del Festival ci saranno le degustazioni di Hippocras Commendae, che proporrà un vino speziato ottenuto da un'antica ricetta franco-piemontese risalente al 1240, e le attività di TopKayak di San Bartolomeo, che organizzerà scorribande in mare a bordo dei propri kayak.
Contestualmente si sta sviluppando anche il West Coast OFF, evento parallelo che animerà contesti esclusivi con pubblico mirato e coinvolgerà le attività ricettive di San Bartolomeo al Mare.
Nelle prossime settimane verranno svelati gli ulteriori ospiti ed eventi del Festival, per restare sempre aggiornati sulle novità: https://linktr.ee/westcoastfestival