Oggi alle 18 si è aperta ufficialmente la Settimana Internazionale della Vela, con le banchine di Calata Anselmi affollate dagli alberi di legno delle magnifiche signore del mare, giunte a Imperia per i prossimi giorni di regata. Suggestivo ed emozionante, come da tradizione, l’atterraggio dei paracadutisti del reparto incursori della Marina Militare che hanno portato la bandiera per la cerimonia di inaugurazione. Un momento solenne a cui hanno preso parte autorità civili e militari, equipaggi e amici delle Vele d’Epoca.
“Questa edizione delle Vele d'Epoca giunge in un giorno che per la nostra città profuma di storia. Da ieri, con la firma della nuova concessione sessantacinquennale, il porto di Imperia è ripartito. Una promessa mantenuta, fatta proprio su questo stesso palco nel 2018. Il porto finalmente riparte e già dal prossimo anno lo vedremo trasformarsi e riprendere il suo percorso. Ci attende un’edizione delle Vele ricca, viva, entusiasmante, con tanti eventi collaterali pensati per ogni pubblico, segno di una città che non si ferma, che cresce, che accoglie”. Con queste parole il Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha sottolineato l’importanza del mare per la città, che da quasi quarant’anni accoglie e celebra le barche classiche in occasione delle Vele.
“I numeri parlano da soli: con 62 barche iscritte, le Vele si confermano uno degli eventi principali del Mediterraneo – ha dichiarato il Presidente di Assonautica Imperia, Biagio Parlatore –. Lavoriamo tutto l’anno per fare sistema con la città e il territorio, un asse virtuoso che porta risultati concreti. Ora siamo pronti a scendere in mare domani, con una settimana di tempo stabile, condizioni perfette e con un pensiero a chi non ha potuto essere presente - il 15 Metri monegasco Tuiga, presenza abituale a Imperia, che ha disalberato pochi giorni fa - ma a cui diamo l’arrivederci per il 2026!”.
La flotta
Anche l’edizione 2025 conferma Imperia come uno degli appuntamenti di riferimento per la vela classica nel Mediterraneo, con numeri in crescita e imbarcazioni provenienti da ogni mare. Una flotta eterogenea, che spazia dagli 8,30 metri della più piccola Zest (1934) ai 40 metri di Cambria, glorioso big class del 1928.
Saranno 15 le nazioni rappresentate nella flotta dei Classici, impegnati nella conquista del Trofeo Città di Imperia. Gli 8 Metri Stazza Internazionale, con 7 scafi presenti, avranno un percorso dedicato con regate in tempo reale e in palio la prestigiosa Coppa Imperia.
Il programma sportivo
Le regate prenderanno il via mercoledì 3 settembre e proseguiranno fino a sabato 6 settembre, con quattro intense giornate di competizioni che vedranno protagoniste le Classiche, suddivise nelle categorie: Epoca, Classici, Spirit of Tradition, Repliche, Big Boats, Classic IOR, Swan Classic, Baltic Classic.
Gli 8 Metri Stazza Internazionale correranno invece in un evento dedicato, valido per l’assegnazione della Coppa Imperia 2025.
A oggi sono 62 le imbarcazioni iscritte; l’elenco aggiornato dei partecipanti è disponibile a questo link.
Il programma a terra
- Martedì 2 settembre – Cerimonia di apertura con Incursori e Fanfara della Marina. Le Vele in Danza, galà a cura della scuola di danza CSEN;
- Mercoledì 3 settembre – Giornata dedicata alle famiglie, con attività e intrattenimento a tema corsari a cura di FEM Spettacoli;
- Giovedì 4 settembre – Spazio alla cultura con lo spettacolo teatrale sul mare Gli occhi del mare ed il mito di Calipso. Odissea, un racconto mediterraneo, con Amanda Sandrelli e Massimo Minella (Teatro Pubblico Ligure);
- Venerdì 5 settembre – Festa in banchina con Dj Fargetta alla consolle;
- Sabato 6 settembre – I Fuochi di Imperia, spettacolo piromusicale sul mare a chiusura della manifestazione.
Per tutta la settimana, Calata Anselmi sarà il cuore pulsante della città, con spettacoli, musica e attività per tutte le età.
Il programma dettagliato è disponibile a questo link
L’evento
Era il 1986 quando Imperia divenne uno dei luoghi simbolo della vela classica: da allora le Vele d’Epoca sono cresciute fino a diventare un appuntamento internazionale che richiama ogni anno un numero sempre maggiore di imbarcazioni, velisti e appassionati. Non solo lo spettacolo unico delle grandi vele storiche in mare e sulle banchine: il coinvolgimento della città e del territorio ha trasformato questa rassegna in un evento capace di unire sport, tradizione e comunità.
Organizzazione
L’evento è organizzato dalla Città di Imperia e da Assonautica Imperia, con il contributo di Ministero del Turismo, Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, La Spezia, Savona e Fondazione Carige. Collaborano inoltre: Marina di Imperia, Guardia Costiera, Marina Militare, Federazione Italiana Vela, Yacht Club Imperia, Yacht Club Sanremo, Lega Navale, Sanbart e Toio.