Una notte di intensa attività per i vigili del fuoco di Imperia, iniziata intorno alle 23:30 con un intervento urgente a Sant’Agata di Imperia, dove un incendio ha coinvolto un appartamento. Le fiamme, probabilmente originate da una canna fumaria malfunzionante, hanno messo in pericolo la vita di due persone, rimaste intossicate a causa del fumo.
L’allarme è scattato nella tarda serata, quando i residenti della zona hanno avvertito un denso fumo fuoriuscire da un’abitazione. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, riuscendo a domare le fiamme in circa un’ora, evitando che l’incendio si estendesse ulteriormente. Nonostante la rapidità dell’intervento, l’incidente ha causato l’intossicazione della coppia che si trovava nell’appartamento al momento del rogo. Fortunatamente, i due sono stati soccorsi dalla Croce Rossa e, dopo le prime cure, sono stati trasportati in ospedale in condizioni non gravi.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e la polizia, per svolgere i necessari accertamenti e garantire la sicurezza nell'area circostante. Le forze dell'ordine hanno avviato un’indagine per chiarire la causa precisa dell’incendio, ma, secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che il malfunzionamento della canna fumaria sia alla base dell'incidente.
Gli operatori del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia hanno lavorato tutta la notte per mettere in sicurezza l'edificio e scongiurare il rischio di eventuali nuovi focolai. L'incendio, purtroppo, ha danneggiato parte dell'appartamento, ma la situazione è stata tenuta sotto controllo grazie all'intervento tempestivo dei soccorritori.
Questo episodio sottolinea ancora una volta l'importanza della manutenzione regolare degli impianti domestici, in particolare delle canne fumarie, che se non curate adeguatamente possono rappresentare un serio pericolo per la sicurezza delle abitazioni e dei suoi occupanti.