La DDA indaga sull’appalto da un milione di euro per l’asilo di Diano Marina
Filone che emerge nell’inchiesta che vede indagati Francesco Scirocco e Giovanni Bontempo legati al clan mafioso dei "Barcellonesi".
Diano Marina. La gara d’appalto bandita dal Comune di Diano Marina per la costruzione dell’asilo nido, finanziata con fondi del Pnrr, da quasi un milione di euro, è finita nel mirino della DDA. E’ quanto emerge nell’inchiesta che vede indagati gli imprenditori Francesco Scirocco e Giovanni Bontempo, legati al clan mafioso dei "Barcellonesi". Entrambi sono finiti in carcere nell'inchiesta guidata dal procuratore Marcello Viola e dall'aggiunto Alessandra Dolci.
Attraverso "l'intestazione fittizia" di società per i lavori, i due avrebbero accresciuto "la posizione sull'intero territorio nazionale e rafforzato il potere economico" di Cosa Nostra e in particolare dei clan del Messinese. E le "commesse pubbliche", ottenute usando la società Infrastrutture M&B, erano, stando alle imputazioni, "destinate ad essere subappaltate" ad altre società, tra cui Sogeim, Calcem, "ditte riconducibili" ad Angelo Romano, nato a Catania, e alla "Consortile MM2"