In provincia di Imperia segnalata la presenza della Planaria Obama nungara

Si tratta di una specie aliena invasiva di origine sudamericana appartenente ai platelminti terrestri, comunemente detti "vermi piatti"

22/07/2024
Planaria Obama.jpg - {Planaria Obama.jpg} - [4991]
La Planaria Obama nungara
Per l’uomo non è pericolosa, ma come ogni specie aliena è invasiva è rappresenta una criticità per la biodiversità ed  in particolare, per l'ecosistema del suolo, all'interno del quale è predatrice di molluschi gasteropodi. A rischio dunque le lumache e gli anellidi come i lombrichi. E’ stata riscontrata la presenza nell’Imperiese e a darne notizia è stata l’Arpal. Lunga fino a 10 cm, non è caratterizzata da un'elevata mobilità: una delle possibili vie di diffusione è costituita dal trasporto internazionale del terriccio per il florovivaismo o delle piante ornamentali. Sebbene già presente in Europa dal 2008 e già segnalata in Italia, il primo ritrovamento è frutto di una segnalazione proveniente da un cittadino: questo importante contributo, una volta verificato da esperti, è confluito nella sezione dedicata alle specie aliene invasive del database dell'Osservatorio regionale della Biodiversità (Li.Bi.Oss). Per facilitare le segnalazioni, dal 2021 è attiva una App multipiattaforma che consente, previa autenticazione con SPID o CiE, di inviarle direttamente all'Osservatorio o di consultare quelle già validate e confluite nel database. La App Li.Bi.Oss. non è scaricabile dai normali store ma, in maniera ancora più facile, andando direttamente al link applibioss.arpal.liguria.it/applibioss/ e seguendo le indicazioni suggerite dal dispositivo per il salvataggio nella schermata preferita.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy