La rigenerazione urbana sostenibile si scontra con la realtà della viabilità cittadina. A Imperia, il progetto di un nuovo bosco urbano sul lungomare Vespucci, finanziato con fondi europei e regionali, sta scatenando una dura protesta tra i residenti, che si sono organizzati nel comitato spontaneo “Viabilità Vespucci”. L'obiettivo di abbellire la città con piante della macchia mediterranea si scontra con la paura di creare il caos.
I promotori del comitato non sono contrari al verde pubblico, ma contestano fermamente la scelta della location. L’intervento, che prevede la piantumazione di circa 100 alberi, andrebbe a occupare ben due carreggiate, trasformando l'unica arteria scorrevole che collega Oneglia a Porto Maurizio in un imbuto a un'unica corsia per senso di marcia. La situazione si aggraverebbe ulteriormente con l’eliminazione di circa 60 posti auto gratuiti, un duro colpo per i residenti in una zona già penalizzata dalla carenza di parcheggi.
"L'amministrazione Scajola ha pensato bene di piantare circa 100 alberi togliendo la carreggiata a mare di lungomare Vespucci, dimezzando l’unica arteria scorrevole della città e sopprimendo circa 60 posti di parcheggio libero", denunciano i rappresentanti del comitato.
I cittadini propongono soluzioni alternative, giudicando più opportune altre aree della città per un progetto di forestazione. Suggeriscono, ad esempio, di intervenire nel vicino Parco Urbano e nell'area intorno al depuratore, che appaiono "desolatamente spoglie" e poco curate. Si parla anche di piantare alberi ad alto fusto lungo la nuova pista ciclabile per creare zone d'ombra.
Con il progetto ormai avviato e la direzione lavori già affidata, il comitato invita la cittadinanza a "far sentire la propria voce" per bloccare o rivedere un'opera che, a loro giudizio, danneggerebbe irrimediabilmente la mobilità urbana. Resta da vedere se le richieste dei cittadini saranno ascoltate e se l'amministrazione comunale sarà disposta a valutare le alternative proposte per trovare un punto d'incontro tra la riqualificazione verde e le esigenze quotidiane dei residenti.