Via libera per il nodo urbano e infrastrutturale della frazione di Geo sulla Sp52

L’intervento infrastrutturale, finanziato con fondi Pnrr e nazionali, fa capo alla Città Metropolitana di Genova quale soggetto attuatore

25/01/2025
generico-maggio-2022-743794.large.jpg - {generico-maggio-2022-743794.large.jpg} - [65612]
Via libera all’attivazione del PRIS – Programma regionale di intervento strategico proposta dalla Città Metropolitana in relazione all’intervento di riorganizzazione del nodo urbano e infrastrutturale della frazione di Geo sulla Sp52 di N.S. della Guardia, nei Comuni di Ceranesi e Genova.
“Il PRIS della Liguria rappresenta uno strumento molto efficace, unico in Italia, per compensare privati e attività economiche che subiscono interferenze o espropri a causa della realizzazione di infrastrutture strategiche sul territorio regionale – spiega l’assessore alle Infrastrutture della Regione Giacomo Raul Giampedrone -. Si tratta di uno strumento che garantisce la tutela, attraverso la ricollocazione o il riconoscimento di un’indennità, di persone residenti e aziende ‘interferite’ dai cantieri con risorse a carico dei soggetti attuatori delle opere. In questo modo traguardiamo due obiettivi: accelerare la realizzazione delle infrastrutture prioritarie salvaguardando, al contempo, la coesione sociale e territoriale. Nelle prossime settimane saranno attivate le procedure per la convocazione della prima riunione del comitato tecnico cui seguirà quella in seduta pubblica alla presenza dei cittadini interessati”.
L’intervento infrastrutturale, finanziato con fondi Pnrr e nazionali, fa capo alla Città Metropolitana di Genova quale soggetto attuatore e prevede la realizzazione di una viabilità alternativa a quella esistente, a nord del borgo di Ceranesi, con l’esproprio di alcuni immobili da demolire. Si tratta, in particolare, di quattro unità immobiliari e cinque attività economico produttive.
“Stiamo parlando di un intervento molto atteso dal territorio – prosegue l’assessore– e che servirà a superare, con un tracciato già condiviso con la popolazione, le criticità legate all’attuale senso unico alternato, che determina pesanti ripercussioni sul traffico. La nuova strada – conclude Giampedrone - consentirà anche di aumentare la sicurezza della mobilità e l’accessibilità al Santuario, punto di riferimento molto amato dai genovesi e conosciuto anche fuori regione”.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy