Scuola 0-6 anni: sindacati contro il vincolo per il posticipo delle 17.30

Bertocchi e Maniglia (Cisl FP Liguria): “Dal Comune di Genova un attacco al welfare: tagli che puniscono famiglie e operatori "

18/03/2025
pastelli asilo.jpg - {pastelli asilo.jpg} - [80429]
“È con estrema indignazione che segnaliamo di essere stati informati solo grazie a una lettera di alcuni genitori, e non attraverso canali ufficiali, che l’amministrazione comunale ha deciso di introdurre, a partire dal prossimo anno scolastico per la fascia d’età 0-6 anni, una condizione inaccettabile per l’attivazione del posticipo alle ore 17.30: la presenza di almeno 8 richieste da parte dell’utenza. Troviamo gravissimo il fatto che una decisione di tale portata, che sembra essere già operativa dato che compare nel portale per il perfezionamento delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia, sia stata presa senza alcuna comunicazione o coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, del personale e delle famiglie. Questo comportamento denota una totale mancanza di trasparenza e rispetto”, spiegano il segretario generale Cisl FP Liguria Gabriele Bertocchi la segretaria regionale Cisl FP Liguria Cinzia Maniglia. “Le implicazioni di questa scelta sono profondamente lesive, non solo per le famiglie, che si troveranno private di un servizio fondamentale, ma anche per il personale. La mancata attivazione del posticipo delle 17:30compromette il riconoscimento dell’indennità di turno, dal momento che non verrebbe garantito il servizio di almeno 10 ore giornaliere. Questo si traduce in una perdita salariale media di 100 euro per ciascun lavoratore coinvolto, con gravi conseguenze economiche per insegnanti, educatrici e collaboratori. Definire questa situazione inaccettabile è un eufemismo. Come rappresentanti dei lavoratori, non resteremo a guardare. Intendiamo attivare immediatamente tutte le misure e le azioni sindacali necessarie per contrastare questa ennesima scelta scellerata dell’amministrazione, a tutela dei diritti dei dipendenti e delle famiglie. Chiediamo immediatamente il ritiro altrimenti ad intraprendere ogni tipo di iniziativa necessaria”, concludono  i sindacalisti.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy