Grazie al Piano elaborato dal Ministero delle Infrastrutture, sono previsti interventi per la co-utenza del canale Carlo Alberto nell'Alessandrino. È stato predisposto un progetto di adeguamento e di ammodernamento del canale per l'efficientamento e la sua messa in sicurezza.
Il canale Carlo Alberto si sviluppa dall’imbocco nella Chiavica di Cassine, sulla sponda sinistra del torrente Bormida, allo sbocco in località Casalbagliano di Alessandria, lungo la sponda destra nel fiume Tanaro, percorrendo 21,115 chilometri nella pianura compresa tra l’ultimo tratto del Bormida e la sua foce nel Tanaro. Attraversa la pianura pedecollinare compresa nei territori amministrativi di Cassine, Sezzadio, Gamalero, Frascaro, Borgoratto, Castellazzo Bormida e Alessandria.
Un secondo intervento coinvolge l’Associazione irrigazione Est Sesia nel Novarese. Per il canale Regina Elena e il diramatore Alto Novarese è prevista la manutenzione straordinaria delle gallerie e di vari tratti di canale per il miglioramento della tenuta idraulica, del trasporto della risorsa idrica e del risparmio idrico, nei Comuni di Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago Novarese e Cameri.
Un terzo intervento riguarda il Consorzio gestori servizi idrici - Cogesi nel Cuneese e consiste in lavori di sostituzione di condotte di distribuzione, a servizio della rete intercomunale e relativa distrettualizzazione, nei Comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Vignolo, Cervasca, Bernezzo, Caraglio, Dronero, Centallo, Tarantasca, Boves, Castelletto Stura, Busca, Villar San Costanzo, Costigliole Saluzzo, Roccasparvera e Gaiola, con la realizzazione di un impianto di filtrazione in località Andonno e l’efficientamento del serbatoio in località Crocetta.
I tre interventi per il Piemonte previsti dal primo stralcio del Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (Pniissi) prevedono un finanziamento totale di circa 70 milioni di euro del Mit (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti).