Regione, via libera all’esercizio provvisorio

Da Palazzo Lascaris ok al provvedimento, illustrato in aula dalla consigliera Debora Biglia (Forza Italia)

Anna Bosco 22/12/2025
Foto Palazzo Lascaris.jpeg - {Foto Palazzo Lascaris.jpeg} - [127539]

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato oggi all’unanimità il disegno di legge 116 sulla «Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’anno 2026», con 38 voti favorevoli e sette consiglieri che non hanno partecipato al voto.

A illustrare il provvedimento è stata la relatrice di maggioranza Debora Biglia (Forza Italia), che ha sottolineato come l’esercizio provvisorio rappresenti «uno strumento necessario e previsto dall’ordinamento», definendolo «una scelta di responsabilità» per consentire all’Amministrazione di continuare a operare in attesa dell’approvazione del Bilancio.

«Non è un rallentamento – ha spiegato l’azzurra – ma un’opzione coerente con il quadro normativo, in attesa di portare a breve il provvedimento in Aula, come confidiamo di fare già a gennaio».

Dal fronte dell’opposizione, il relatore di minoranza Fabio Isnardi (Pd) ha rinunciato all’intervento, limitandosi a esprimere l’auspicio «che il prossimo anno il Bilancio possa essere approvato entro dicembre, per evitare il ricorso all’esercizio provvisorio».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy