Polaris è il traghetto del futuro: comfort e sostenibilità in mare
La prima unità di Gnv, compagnia del gruppo Msc, rinnova lo stile degli interni, le aree food & beverage e riduce le emissioni
Monica Bottino 27/01/2025
Il traghetto Polaris
Gnv Polaris, la prima unità di nuova costruzione di Gnv, compagnia di traghetti del Gruppo Msc, rappresenta il primo passo di un importante rinnovamento della flotta. «Gnv Polaris non è solo una nave - dice Matteo Catani, amministratore delegato di Gnv - è il simbolo della nostra visione. Questo progetto rappresenta un investimento sul futuro, mirato a ridefinire gli standard di qualità e sostenibilità nella nostra flotta e nel settore del trasporto marittimo. Offriamo ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio unica, che combina comfort, innovazione e un profondo rispetto per l’ambiente. Non si tratta solo di modernizzare la nostra offerta, ma di posizionarci come pionieri nel Mediterraneo per l’efficienza operativa e l’abbattimento dell’impatto ambientale. Con Gnv Polaris e le altre tre unità in arrivo, compiamo un passo per il nostro sviluppo, confermando il nostro impegno concreto per un trasporto più sostenibile e responsabile». La nave offre una gamma di servizi progettati per trasformare l’attraversata in un momento piacevole, unendo praticità, relax e attenzione ai dettagli. A partire da una rinnovata Area Food & Beverage dal fascino panoramico del Seaview Lounge, ideale per momenti di relax, al Market Place, che offre piatti preparati al momento e cooking show per un’esperienza culinaria d’eccellenza. Pizza e Steak House, evoluzione del classico Pizza Corner, che unisce piatti trendy e tradizione culinaria italiana. Hospitality all’avanguardia con spazi pensati per ogni esigenza, dalle aree giochi digitali dedicate ai bambini alle zone pet-friendly, con cabine progettate per garantire il massimo comfort anche agli animali domestici in viaggio con noi. E come dimenticare le tecnologie di comunicazione, che devono essere avanzate come la connessione Wi-Fi stabile e veloce che garantisce ai passeggeri la possibilità di rimanere sempre connessi durante il viaggio. Inoltre, grazie al digital signage e alla segnaletica in braille, Gnv Polaris offre un’esperienza inclusiva e innovativa, garantendo comunicazioni efficaci e accessibilità.«Vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: ogni momento dell’esperienza di viaggio a bordo ha un valore fondamentale - aggiunge Matteo Della Valle, chief commercial officer di Gnv - Quindi abbiamo dedicato grande attenzione alla definizione dei servizi offerti. La nostra clientela è molto diversificata, e il nostro obiettivo è crescere insieme ai nostri clienti, garantendo loro un’esperienza sempre più moderna, unica e su misura, indipendentemente dal motivo del viaggio. Non ci rivolgiamo solo ai passeggeri che viaggiano per piacere, magari verso destinazioni turistiche, ma anche a chi utilizza i nostri servizi per motivi professionali, come gli operatori del settore merci». La nave, con una stazza lorda di 46.000 tonnellate, lunga 218 metri e larga 29,60 metri, può ospitare fino a 1.500 passeggeri, è dotata di 239 cabine e dispone di 3.100 metri lineari di capacità di carico, ideali per gestire i flussi su tratte ad alta intensità come la Genova-Palermo su cui è operativa dallo scorso 7 gennaio. Tra le tecnologie all’avanguardia dal punto di vista ambientale il sistema di cold ironing, che riduce drasticamente le emissioni in porto, e sistemi avanzati per il trattamento dei gas di scarico, conformi agli standard IMO Tier III. L’uso di illuminazione led e pitture siliconiche sulla carena garantiscono ulteriore risparmio energetico e una riduzione dei consumi. In particolare i suoi elevati standard ambientali consentiranno una riduzione delle emissioni di Co2 del 30% rispetto alle unità attualmente in flotta.Non solo. Durante il viaggio inaugurale della nave dalla Cina all’Italia Gnv Polaris ha condotto, con la collaborazione del Rina, uno studio per monitorare e ottimizzare le prestazioni energetiche e ambientali della nuova nave. I risultati hanno confermato che gli innovativi sistemi di propulsione e le misure di efficienza energetica adottati su Gnv Polaris consentono una significativa riduzione delle emissioni di Co2, in linea con quanto previsto in fase di progettazione.
Lo studio verrà presentato a fine gennaio alla conferenza tecnica organizzata dal Royal Institution of Naval Architects «Managing CII and Associated Challenges 2025» a Londra. Per il 2025 è previsto inoltre l’ingresso in flotta anche della seconda unità di nuova costruzione: Gnv Orion. La nave sta completando le prove tecniche in mare, un passaggio cruciale prima della consegna all’armatore, prevista entro la primavera. Realizzata sempre presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) in Cina, Gnv Orion avrà una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri e una larghezza di 29,60 metri, e potrà raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Anche Gnv Orion è stata pensata per gestire elevate quantità di traffico e proprio per questo motivo, sarà dotata di ben 433 cabine, quasi il doppio rispetto a Gnv Polaris, con una capacità di trasporto di 1.785 passeggeri e 3.100 metri lineari per il carico merci: verrà impiegata sulle linee verso la Sicilia. Successivamente, altre due nuove unità, Gnv Virgo e Gnv Aurora, le prime della Compagnia ad essere alimentate a Gnl, saranno completate, con consegne pianificate entro la fine del prossimo anno.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".