Piaggio in vendita ai turchi, positive le reazioni del mondo politico e sindacale

In attesa di conoscere nei dettagli il piano industriale dopo sei anni di commissariamento

27/12/2024
Screenshot 2024-12-27 152252.png - {Screenshot 2024-12-27 152252.png} - [56828]
ROCCO INVERNIZZI (FDI): “La vendita di Piaggio Aerospace segna una svolta industriale significativa dopo anni di incertezze”


“La cessione di Piaggio Aerospace a Baykar, autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rappresenta una svolta significativa per il futuro dell’industria aerospaziale italiana e per il settore della difesa. Avevo seguito in campagna elettorale la vicenda Piaggio raccogliendo le preoccupazioni di sindacati e lavoratori. Ora, dopo anni di difficoltà e la lunga amministrazione straordinaria, l’operazione sembra porre fine a una vertenza che rappresenta una svolta decisiva per l’azienda con sede a Villanova d’Albenga e Sestri Ponente”. Lo afferma in una nota Rocco Invernizzi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione. "La situazione di Piaggio Aerospace, dal 2018 ad oggi, ha avuto ripercussioni anche sulla sua azienda satellite LaerH di Albenga. Due aziende simbolo per l’industria aeronautica italiana con sede nel comprensorio albenganese di altissimo livello. Sia Piaggio Aerospace che LaerH hanno svolto un ruolo cruciale nello sviluppo dell’industria aeronautica italiana - sottolinea Invernizzi. La decisione di affidare il rilancio a una compagnia turca apre la strada a un possibile rafforzamento della cooperazione tra Italia e Turchia in un settore ad alta tecnologia dove Villanova e Albenga avranno un ruolo importante per Piaggio e per il territorio. Il nostro auspicio – afferma Rocco Invernizzi – è quello che il consolidamento della partnership industriale con Baykar possa portare a nuove opportunità di sviluppo e opportunità occupazionali. Un’operazione che – come sottolinea il capogruppo di Fratelli d’Italia - può essere vista sotto una luce positiva se considerata come parte di un processo di rilancio delle nostre industrie, in grado di attrarre investimenti stranieri e favorire lo sviluppo di tecnologie avanzate”. «La notizia diramata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy relativa alla cessione di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, nella loro completezza, rappresenta un passo importante per la Liguria. Auspichiamo che questo passaggio sia definitivo per salvaguardare occupazione, sviluppo del territorio e sostenibilità. La scorsa legislatura, anche grazie all’interessamento costante del territorio inteso come istituzioni, parti sociali e datoriali, ha messo a disposizione quasi 800 milioni di euro in commesse, intervento fondamentale per mantenere operativa una realtà strategica per tutto il territorio ligure, oltre che per la sua collocazione nell'Area di crisi complessa del Savonese, che è una delle più performanti d’Italia».
Così l'assessore regionale all’Area di Crisi Complessa del Savonese, Paolo Ripamonti, commenta l'autorizzazione da parte del MIMIT alla cessione di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation alla società turca Baykar, leader nei sistemi UAV e nelle tecnologie aerospaziali.

«La Regione Liguria - prosegue Ripamonti - attende un confronto diretto con il Ministero e le parti sociali, così da approfondire la procedura in corso e apprendere il nuovo piano industriale per Piaggio, ma anche per capire le intenzioni del nuovo soggetto rispetto al fornitore primario, LaerH di Albenga. Il coinvolgimento della Regione e dei territori da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è infatti un passaggio imprescindibile per tutelare un asset strategico per il Paese».

«Apprendiamo con fiducia - sottolinea il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico e all'Industria, Alessio Piana - la notizia diramata in mattinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy circa l'acquisizione del gruppo Piaggio Aerospace, con sede a Villanova d'Albenga e a Sestri Ponente, da parte della società turca Baykar. Ci auguriamo che questa soluzione, valutata attentamente dalla terna commissariale, possa portare, non solo alla salvaguardia degli attuali livelli occupazionali e degli asset industriali nel loro complesso su Genova e Savona, ma al potenziamento delle attività nel medio-lungo periodo. Regione Liguria, come ha fatto in tutti questi anni, vigilerà per far sì che questa sia finalmente un'occasione di rilancio di un'azienda che è patrimonio unico di competenze e know-how a livello nazionale». ‘’Prendiamo atto della  comunicazione da parte del Mimit che ha scelto la proposta ritenuta più convincente. E’ punto di partenza e non di arrivo dopo un’attesa che dura dal dicembre 2018 quando è iniziata la fase di commissariamento. Adesso entriamo nel vivo e auspichiamo che la valutazione del Mimit corrisponda, al di là dei comunicati stampa, a quei parametri che come FIM Cisl Liguria avevamo considerato strategici come la piena tutela occupazionale, la continuità dei siti produttivi di Villanova d’Albenga e Genova, con il mantenimento degli asset produttivi e la disponibilità a forti investimenti nelle risorse umane e nella ricerca per rilanciare un’azienda strategica che nel corso degli anni ha perso professionalità di alto profilo. Auspichiamo che l’azienda scelta abbia tutte le potenzialità per un piano industriale che sappia dare un futuro a lunga scadenza. Ci sarà da valutare anche la questione poi della Golden Power. Questo annuncio deve essere un segnale positivo ma adesso ci aspettiamo in tempi rapidi una convocazione al ministero per avere un confronto diretto con il governo e con l’azienda per interloquire direttamente e capire quali sono le strategie. Bene i comunicati stampa positivi, ma vogliamo vedere e approfondire il piano industriale che è stato presentato. Dopo sei anni di attesa, gli annunci non sono più sufficienti’’, spiega Christian Venzano, segretario generale FIM Cisl Liguria.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy