Il Colombo vale tra i 15 e i 16 milioni

Lo ha annunciato il presidente di AdSP che detiene il 60% delle quote di Aeroporto Spa

01/10/2026
Immagine Aeroporto di Genova (1).jpg - {Immagine Aeroporto di Genova (1).jpg} - [150209]
L’Aeroporto di Genova spa, la società che gestisce il Cristoforo Colombo, vale fra i 14,9 e i 15,9 milioni, con un range di oscillazione di circa un milione. Lo ha annunciato Matteo Paroli, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar ligure Occidentale che detiene il 60% delle quote (il restante 40% è della Camera di commercio di Genova). Il dato è stato consegnato da Pwc, Price Waterhouse cooper, incaricata dall’Adsp della valutazione complessiva dell’asset in vista dell’apertura della compagine azionaria a Regione Liguria e Comune di Genova, ma soprattutto ad un socio industriale, con una quota di maggioranza, che possa promuoverne il rilancio concretamente.
«È il dato da cui possiamo partire in attesa che anche la Camera di commercio ci comunichi l’esito della valutazione che ha commissionato separatamente all’Università di Genova», ha detto Paroli che vorrebbe imprimere un’accelerata in modo da poter partire con la gara. 
    «Il bando è già predisposto, l’obiettivo è arrivare alla pubblicazione entro l’autunno, la fine del mese di novembre», ha dichiarato il presidente di AdSp. « Nel 2029 scadrà la concessione ed Enac bandirà la gara per gli asset dell’aeroporto di Genova - continua Paroli - arrivarci con un socio industriale forte, un socio di mestiere, darà ad Aeroporto di Genova spa maggiore forza per affrontare un mercato che è molto agguerrito. Affrontare la gara senza questo irrobustimento della compagine è un rischio che non voglio correre; l’attuale concessionario potrebbe trovarsi con zero asset se la gara la vincesse qualcun altro». Nell’accordo sottoscritto a febbraio del 2026, citato da Paroli, Autorità di sistema portuale e Camera di Commercio avevano già manifestato la volontà di scendere rispettivamente fino a un minimo del 15% e del 5% proprio per lasciare spazio ai nuovi soci, ma soprattutto la maggioranza al socio privato industriale che verrà selezionato a seguito del bando. A fare da sfondo alla gara per il socio privato ci sono i lavori di ampliamento dell’aerostazione (costati circa 20 milioni di euro) e la realizzazione della nuova stazione ferroviaria dedicata, interventi cruciali per superare l’isolamento infrastrutturale della Liguria. Il futuro partner industriale — che rileverà la maggioranza delle quote lasciando alle istituzioni pubbliche una quota di minoranza guidata da AdSP, Camera di Commercio, Regione e Comune — avrà il compito di rilanciare il traffico passeggeri, ampliare il network delle rotte internazionali e garantire la tenuta occupazionale in vista della cruciale scadenza della concessione Enac nel 2029.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy