Il Consiglio Regionale della Federazione Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte ha eletto Giulia Tancredi come presidente per il biennio 2024-2026.
Alla riunione elettiva hanno partecipato anche il presidente dell’Unione Industriali Torino, Marco Gay, e il vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Andrea Marangione.
«All’imprenditore viene richiesto di essere il leader del cambiamento e non solo un gestore del processo. A noi spetta il compito di creare nuove cornici interpretative. Personalmente entro in questo percorso, assumendo la presidenza del Gruppo Giovani Imprenditori del Piemonte, dopo oltre un decennio già passato in quest’associazione. Nelle mie linee programmatiche ho messo al centro la ‘people driven innovation,’ ovvero la capacità degli esseri umani di mettersi insieme per far accadere un qualcosa di nuovo e innovativo. L’abbiamo chiamato ‘Humanifesto’. È un percorso che non inizia ora e che intendiamo proseguire stabilmente» – ha dichiarato la neo presidente Giulia Tancredi.
L’attività della nuova presidenza si concentrerà in particolare su education, dell’Industria, competitività e finanza, responsabilità sociale d’impresa e rapporti associativi.
Giulia Tancredi è nata 36 anni fa a Torino dove ha anche conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale al Politecnico, cui ha fatto seguito un Master di Specializzazione in Marketing e Comunicazione Digitale alla Business School del Sole 24 Ore e un Executive Master in Business Administration presso Politecnico di Torino e Cuoa Business School.
Ha iniziato la sua carriera professionale in un’importante realtà multinazionale, occupandosi di pianificazione della produzione, prima di passare in una società di consulenza specializzata nella valorizzazione e finanza degli asset intangibili e nella competitive intelligence.
Parallelamente, si occupa di business consulting rivolta allo start-up di impresa. Nel 2015 entra nell’azienda di famiglia, la Bi Elle srl, che da oltre 40 anni opera nel settore dell’informatica gestionale producendo sistemi Erp proprietari e rivolti alle Pmi italiane. Dal 2021 entra a tutti gli effetti nella compagine societaria dell’azienda acquisendo le quote di un socio uscente e diventando direttrice operativa. Dal 2020 è stata vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte.
I Giovani Imprenditori piemontesi hanno ringraziato il presidente uscente, Andrea Notari, nel corso del cui mandato sono state organizzate numerose iniziative. «Il quadriennio che mi ha visto operare da presidente – ha dichiarato – non è stato certamente semplice. Ci siamo trovati ad affrontare sfide complesse per le nostre imprese. Abbiamo però saputo e voluto avviare un percorso di innovazione e ascolto, per prepararci al meglio verso le sfide che aspettano il tessuto economico piemontese. Sostenibilità, education e formazione, twin transition e innovazione tecnologica sono solo alcuni dei grandi driver su cui ci siamo confrontati, ascoltando i messaggi che arrivavano dalle aziende, e credo che oggi siamo tutti più forti e pronti per un futuro, che come sempre richiede fiducia e volontà di crescere».
Al termine del Consiglio Regionale dei Giovani Imprenditori si è tenuto il forum ‘Road to Humanifesto’, che ha sviluppato i temi dell’Umanesimo Industriale, della Leadership e del Future thinking.
Tra i relatori: Gianluca Boano, personal financial advisor Fineco Bank; Stefano Magistris, partnership leader di Cribis D&B Srl; Elena Lavezzi, c-level di tech companies/Advisor; Francesco Romano, co-founder Maravigghia Palermo.