Coldiretti, preoccupazione per la Lingua blu nell'Alessandrino

Lanciata richiesta di avviare subito una campagna vaccinale per salvare le aziende

Anna Bosco 19/09/2024
EpidemiaBLutongue.jpg - {EpidemiaBLutongue.jpg} - [21533]

Costante monitoraggio negli allevamenti della provincia di Alessandria per l'allarme Blue Tongue e la richiesta di avviare subito una campagna vaccinale per salvare le aziende.

A lanciare l'appello è la Coldiretti locale, chiedendo un impegno alle istituzioni per mettere in campo tutte le soluzioni necessarie a tutelare la filiera zootecnica alessandrina, già messa a dura prova dalla Peste suina africana.

"Servono controlli serrati sulle importazioni di animali vivi dall'estero - sottolinea Mauro Bianco, presidente Coldiretti - poiché la lingua blu è arrivata nelle regioni settentrionali probabilmente dal Nord Europa, dove la malattia sta dilagando. Importante in tale ottica l'utilizzo delle stalle di sosta, oltre all'uso di repellenti per gli insetti".

"Siamo a conoscenza dell'impegno della Regione dimostrato fino ad ora - aggiunge il direttore Roberto Bianco - ma con la diffusione dei casi è urgente un ulteriore intervento economico per garantire la continuità operativa delle imprese".

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy