Vicoforte rispolvera i pittori Lazzaro de Maestri e Raffaele Resio

Si è tenuta ieri, presso la Confraternita dei Battuti a Vicoforte, un incontro sull'arte ligure dell'800

Alessandro Marini 24/08/2024
Foto evento.jpg - {Foto evento.jpg} - [17048]

Ieri, venerdì 23 agosto, si è tenuta presso la Confraternita dei Battuti a Vicoforte, un incontro sugli "Scenari d'arte dell'800 ligure: Lazzaro de Maestri e Raffaele Resio". 

La conferenza è stata presentata dalla dottoressa Silvia Bottaro ed è stata moderata dal professor Giorgio Cugnod. Un interessante appuntamento che ha permesso di approfondire l'arte di due pittori attivi nel savonese e che, con il loro lavoro, hanno cambiato i paradigmi dell'arte locale, ancora ancorata alle caratteristiche del Settecento.

Ed è un peccato, come evidenziato dalla stessa Silvia Bottaro, che alcune di queste opere, di proprietà della Pinacoteca di Savona, siano lasciate e quasi dimenticate nei depositi. Infatti, è grazie alla ricerca più che decennale della dottoressa che De Maestri e Resio sono stati riscoperti e celebrati.

Al termine dell'evento è intervenuto il sindaco Gasco che si è reso disponibile ad aiutare la divulgazione artistica e culturale in città, insieme alla associazione Aiolfi, di cui la Bottaro è socia.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy