A Frabosa Sottana si è tenuta la 36° edizione della Castagna d'Oro: la kermesse cuneese che celebra la castagna unendo folklore, gastronomia e sport.
La manifestazione ha preso il via ieri, domenica 6 ottobre. Tuttavia, gli eventi più attesi del weekend sono iniziati nella giornata di oggi. In mattinata si è tenuta l'intervista di Franco Bragagna e Marino Bartoletti alla plurivincitrice olimpica di sci di fondo Manuela di Centa.
Nel pomeriggio sono stati premiati con la castagna d'oro alcuni degli sportivi più celebrati alle olimpiadi di Parigi 2024. Il primo a salire sul palco è stato l'acclamatissimo Julio Velasco, l'allenatore della nazionale di pallavolo femminile che ha conquista una meritata, quanto inaspettata, medaglia d'oro nella competizione dei cinque cerchi.
Dopo di lui hanno parlato, incalzati dalle domande di Marino Bartoletti, Francesco Bocciardo, il primo paraolimpionico italiano a vincere almeno un oro in tre edizioni consecutive dei giochi, Alice e Asia D'Amato, le gemelle più conosciute della ginnastica mondiale, la fuoriclasse e fresca vincitrice del Giro d'Italia femminile Elisa Longo Borghini, la mezzofondista Nadia Battocletti e il telecronista sportivo Franco Bragagna.