Si è aperto con la surroga della consigliera Anna Messa, (Forza Italia - Noi Moderati - PPE- Berlusconi), dimissionaria dalla carica per ragioni personali, il Consiglio comunale di Bra, riunitosi nella sala Achille Carando il 29 ottobre. Al suo posto è entrato a far parte dell’assemblea (e di tutte le commissioni consiliari di cui la Messa era componente) Francesco Racca, primo dei non eletti nella stessa lista alle ultime elezioni comunali. Unanime il ringraziamento ad Anna Messa, contestualmente all’augurio di buon lavoro al nuovo consigliere.
Il Consiglio ha poi approvato le modifiche allo Statuto della Comunità Energetica Rinnovabile Roero, associazione a cui aderiscono 20 comuni del territorio (Bra, Baldissero d’Alba, Castellinaldo, Canale,Castagnito, Monticello d’Alba, Guarene, Corneliano d’Alba, Monteu Roero, Piobesi, Vezzad’Alba, Montà, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva Perno, Montaldo Roero, Magliano Alfieri, Pocapaglia, Sommariva Bosco, Santo Stefano Roero, Priocca). Le variazioni allo Statuto (ratificate con 11 voti favorevoli, 5 astenuti) sono state indicate dal Gestore dei Servizi Energetici – GSE, ai fini di consentire il prosieguo dell’iter di riconoscimento della CER.
Il Consiglio comunale di Bra ha affrontato anche la sesta variazione al bilancio previsionale 2024/26. Una variazione articolata che movimenta diversi capitoli, per un fabbisogno netto di spesa, per l’esercizio 2024, di circa un milione di euro, finanziato per oltre la metà da trasferimenti correnti di terzi (enti territoriali, fondazioni e privati).
Tra le voci oggetto della manovra, il recepimento di numerosi contributi, tra cui: 17 mila euro dalla Regione Piemonte per attività Informagiovani; 25 mila euro dalla Fondazione CRC per il progetto “Connessioni. La città in relazione”; 188mila euro di contributi ministerali per i servizi di prima infanzia con contestuale redistribuzione delle voci di spesa; 5.590 euro per acquisto attrezzature per sport disabili, 12.600 euro per la stagione teatrale dalla Regione; somme a valere sul PNRR per progretti di digitalizzazione; 200 mila euro dalla Regione Piemonte per l’acquisto di una nuova autopompa per il distaccamento di Bra dei Vigili del fuoco. Sul fronte spese si segnalano, tra gli
altri, il maggior fabbisogno a seguito del rinnovo del contratto per il personale delle cooperative sociali per i servizi prima infanzia di 25 mila euro, 7mila euro per la manutenzione degli impianti di videosorveglianza, 8mila per acquisto di tecnologie per il Corpo di Polizia locale e 15mila euro per rimborso tributi comunali. La sesta variazione al bilancio preventivo è stata approvata con 11 voti favorevoli e 5 astensioni.
Durante la seduta, sono state infine discusse quattro interrogazioni presentate dall’opposizione, relative alla carenza di personale e ai tempi di attesa prolungati all’ufficio Edilizia, ai parcheggi rosa presenti in città, alle condizioni precarie del tratto di strada Crosassa compreso tra la confluenza con strada Casa del Bosco e piazza Arpino e alla regolamentazione del parcheggio situato presso la scuola Rita Levi Montalcini.