Telestroke per la gestione dell’ictus

Un passo importante di collaborazione, in condizioni di reciprocità, tra l’azienda ospedaliera S. Croce e Carle e l’Asl CN1

24/10/2024
Immagine ospedale Santa Croce.jpg - {Immagine ospedale Santa Croce.jpg} - [22373]
In foto l'ospedale Santa Croce
Un passo importante di collaborazione, in condizioni di reciprocità, tra l’azienda ospedaliera S. Croce e Carle e l’Asl CN1, che hanno aggiunto un tassello importante alla già attiva rete per la gestione dell’ictus, con la definizione di percorsi che prevedono l’accentramento presso un unico Centro - la Neurologia dell’azienda ospedaliera - l’attività di guardia neurologica notturna (con orario 20.00-8.00 per tutti i giorni della settimana). 
“Si tratta quindi - spiegano il direttore della Struttura complessa Neurologia del S. Croce Marco Capobianco e la collega dell’Asl CN1 Maria Federica Grasso, direttore Neurologia a Mondovì e temporaneo a Savigliano - di garantire la gestione comune nelle ore più critiche attraverso il progetto  telestroke, un sistema integrato per la valutazione a distanza e la presa in carico del paziente colpito da ictus. In sostanza il Sistema di Emergenza Territoriale 118 è in collegamento con il neurologo di turno per definire immediatamente la destinazione più consona del paziente, attenendosi al rispetto di parametri che si basano su precise scale di valutazione.”  
La rete Telestroke è infatti basata su Modello «Hub and Spoke», sistema bidirezionale di videoconferenza che consente al neurologo nell’ospedale centrale dotato di Stroke unit (Ospedale Hub), di effettuare l’esame neurologico a distanza, vedendo ed interagendo con il paziente e i medici nell’ospedale periferico (Ospedale Spoke), rendendo possibile diagnosticare da remoto e, eventualmente, avviare tempestivamente il trattamento trombolitico dell’ictus ischemico.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy