Una vivace, brillante, operosa “chiazza” arancione ha invaso Ceva lo scorso sabato: con l'iniziativa “Spazzamondo”, proposta dalla Fondazione CRC, tanti cittadini hanno contribuito a rendere la città più pulita, lavorando per strade e piazze alla raccolta dei rifiuti abbandonati a terra.
Numeri decisamente importanti per l'evento, che quest'anno ha puntato molto sul coinvolgimento più ampio possibile, soprattutto di famiglie, bambini e ragazzi: oltre 120 gli iscritti, ed oltre trenta i sacchi di rifiuti raccolti.
“Una giornata all’insegna dell’impegno civico e del rispetto per il territorio – dichiara l'assessore all'Ambiente del Comune di Ceva, Fabio Ferrero -: anche quest’anno Spazzamondo ha visto una nutrita partecipazione di volontari, Associazioni, scuole e tantissimi bambini, che hanno contribuito con entusiasmo alla pulizia di strade, parchi e spazi pubblici. L’iniziativa ha dimostrato quanto la cittadinanza sia sensibile ai temi della sostenibilità e della cura dell’ambiente. Un piccolo gesto, fatto insieme, può davvero fare la differenza è il messaggio che arriva forte e chiaro da questa giornata. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, dimostrando con i fatti che teniamo davvero al posto in cui viviamo”.
Aggiunge Alessandro Favole, consigliere delegato che ha seguito passo passo l'evento, sin dalla sua organizzazione: “L'entusiasmo che ha fatto da contorno a Spazzamondo ci ha contagiato e favorevolmente impressionato. Siamo felici che in tanti, soprattutto giovani e bambini, abbiano partecipato attivamente a questo evento. È un modo per prendersi cura del luogo dove si vive, una dinamica che va coltivata nelle giovani generazioni. Siamo molto soddisfatti che la risposta della popolazione sia stata positiva con un aumento delle iscrizioni ed un quantitativo di rifiuti raccolti pari a circa 150 kg”.