Smart Village e Hub di Comunità: a Cuneo le strategie condivise per il futuro dei territori

Appuntamento al Plin per sabato 10 maggio, dalle 9 alle 12:30

08/05/2025
Immagine rONDò DEI TALENTI.jpg - {Immagine rONDò DEI TALENTI.jpg} - [76746]

Prosegue il ciclo di incontri di “Insieme per un’Idea”, il progetto a supporto dell’imprenditorialità giovanile e dello sviluppo territoriale nel Cuneese e nella Valle Stura. Sabato 10 maggio, dalle 9 alle 12:30, gli spazi Plin al Rondò dei Talenti di Cuneo (via Luigi Gallo 1) ospiteranno l’intervento di Carlo Salot, esperto di strategie di sviluppo locale e animatore di territorio del Gal Escartons e Valli Valdesi.

L’incontro, dedicato a “Hub di comunità e Smart Village: forme di coprogettazione avanzata alla base di nuove esperienze di sviluppo locale”, rappresenta una preziosa occasione per esplorare strategie e casi pratici di integrazione pubblico-privato per la valorizzazione del territorio, con un focus sull’importanza degli approcci partecipativi e delle reti collaborative.

Carlo Salot, classe ’94, è cresciuto tra le montagne piemontesi. Dopo una laurea in Economia e un master in Local Development a Padova, ha scelto di restare vicino alle sue radici per contribuire alla crescita delle aree interne. Oggi accompagna enti e cittadini nell’accesso ai fondi pubblici per progetti di sviluppo territoriale. Interessato allo studio di contesto in realtà locali, con particolare attenzione alla social environmental responsibility, verso la pianificazione di strategie di sviluppo sociale ed economico sostenibile, Carlo è da sempre appassionato di montagna e alla ricerca di strategie vincenti per uno sviluppo rurale sostenibile nelle aree interne e più marginalizzate.

L’evento rientra nel percorso di “Insieme per un’Idea”, promosso dal Comune di Cuneo in collaborazione con Fondazione WellFARE Impact – Ets, Unione Montana Valle Stura, Camera di commercio di Cuneo, Confindustria Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Plin impresa sociale, con il finanziamento di Anci nell’ambito dell’avviso pubblico Giovani e Impresa, sostenuto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e dal Servizio Civile Universale.

Il progetto si rivolge ai giovani del territorio, proponendo percorsi personalizzati di accompagnamento all’imprenditorialità, coinvolgendo scuole e centri di aggregazione per intercettare e supportare i potenziali imprenditori di domani.

Come partecipare


La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il seguente link. Per partecipare agli appuntamenti futuri e ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative di “Insieme per un’Idea”, è inoltre necessario registrarsi al progetto compilando questo modulo online.

Un incontro da non perdere per chi desidera innovare, collaborare e costruire nuove opportunità per i territori di domani.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy