Seconda edizione di Forti Fortissimi: Vinadio protagonista

sabato 21 e domenica 22 settembre due giorni con il progetto Forti Piemonte

13/09/2024
Immagine Forte di Vinadio.jpg - {Immagine Forte di Vinadio.jpg} - [23584]
Culminerà con la seconda edizione di Forti Fortissimi!, il 21 e 22 settembre, l’azione conclusiva del progetto Forti Piemonte, nato dalla volontà di Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo di valorizzare e promuovere in modo integrato l’immenso patrimonio rappresentato dalle fortificazioni piemontesi. Un progetto che ha preso il via con il lancio della brand identity “Forti Piemonte”, sotto la quale è stata avviata una campagna di promozione e valorizzazione dei siti coinvolti e delle attività da loro organizzate nei mesi estivi.
Un ricco calendario di iniziative, tra musica, spettacoli, visite guidate e tanto altro, che ha visto protagonisti i forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi e Vinadio, già coinvolti nella prima edizione di Forti Fortissimi!. Siti di assoluto rilievo che quest’anno si sono arricchiti di nuovi partner: il progetto Le Strade dei Forti, nato dalla volontà di valorizzare il paesaggio fortificato del Pinerolese, e l’Opera 5 di Moiola, un’opera in caverna, tra le più grandi del cuneese, facente parte di un più ampio sistema difensivo di fortini della Valle Stura, che per la prima volta apre alle visite guidate dopo i lavori di restauro.
Coordinatrice dell’intera iniziativa, la Fondazione Artea, in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal Vivo, Visit Piemonte, con il supporto di enti, associazioni e stakeholders locali, direttamente o indirettamente coinvolti nella gestione e nell’animazione dei forti (Ministero della Cultura (MiC) – Direzione Regionale Musei Piemonte, Città di Pinerolo, Comune di Exilles, Comune di Gavi, Comune di Moiola, Comune di Vinadio, Unione Montana Valle Stura, Associazione Amici del Forte di Exilles, Associazione Progetto San Carlo Onlus - Forte di Fenestrelle, Associazione Revejo).
A chiudere questo fitto calendario sarà la seconda edizione di “Forti Fortissimi!”, il 21 e 22 settembre. Ripartendo dal grande successo conquistato lo scorso anno, con oltre 3.000 presenze, anche internazionali, registrate nel solo weekend, l’iniziativa ripropone un fine settimana in cui le cinque fortezze piemontesi si uniranno in un unico circuito museale e culturale diffuso, con proposte pensate per un pubblico diversificato di visitatori e turisti.
Una proposta variegata, che condenserà in due giorni un gran numero di iniziative, che spaziano dai laboratori didattici, alle degustazioni, dalle visite guidate esclusive, agli spettacoli teatrali e musicali con nomi di primo livello. Tra questi, Umberto Galimberti con “L’etica del viandante” sabato 21 settembre al Forte di Vinadio.
Informazioni, programma e biglietti su www.fondazioneartea.org e www.ticket.it
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy