Savigliano, Orti Slow Food anche per quest'anno scolastico

Il Orti Slow Food anche per quest'anno scolastico

21/02/2025
download.png - {download.png} - [73557]

Prosegue anche in quest'anno scolastico il progetto “Orto Slow Food” a Savigliano. È stato nuovamente siglato il protocollo d'intesa, per il rinnovo dell'iniziativa, tra il Comune, la Condotta Slow Food Fossano e gli istituti comprensivi “Papa Giovanni XXIII” e “Santorre di Santarosa”.

Già attivo a Savigliano da alcuni anni, il progetto prevede la realizzazione di orti da parte dei piccoli studenti delle elementari. La Condotta fossanese di Slow Food – composta interamente da volontari – fornisce alle scuole il materiale per la manutenzione dell'orto, dalla pacciamatura alle sementi, e offre corsi di formazione sul tema agli insegnanti (si tratta di formazione riconosciuta dal Ministero dell'istruzione). Viene poi organizzato nel corso dell'anno scolastico un'uscita sul territorio a tema ambientale, oltre a laboratori specifici. A dare una mano nello sviluppo concreto dell'orto, i nonni e le nonne dei ragazzi.

Il Comune di Savigliano contribuisce alla realizzazione dell'iniziativa con un contributo economico. «Rinnoviamo il nostro supporto al progetto “Orto Slow Food” – spiega l'assessore alla scuola Anna Giordano – perché lo riteniamo uno strumento utile per l’educazione ambientale, alimentare e del gusto. Pensiamo che tale iniziativa si possa ben integrare con le attività realizzate in questo ambito con studenti e ragazzi, sensibilizzandoli ad esempio sui temi del rispetto dell'ambiente e della sana alimentazione».

«Dipendiamo come linee guida da Slow Food Italia, ma siamo tutti volontari – spiega il presidente della Condotta Fossanese Marco Barberis –. Il progetto orti è attivo in 17 Comuni della Granda, da Cherasco a Caramagna. Coinvolge 5.000 bambini e circa 200 insegnanti, oltre a numerosi “nonni ortolani”, rafforzando così il legame tra generazioni diverse».

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy