Rinnovo dei Comitati di Quartiere

Coinvolti i 6 borghi di Fossano città per il mandato 2024-2029 - Si vota il 15 dicembre

Massimo Giaccardo 20/11/2024
Immagine borghi presidenti e parte della giu (2947261).jpg - {Immagine borghi presidenti e parte della giu (2947261).jpg} - [44796]

Alla fine della scorsa settimana è stato reso noto che le elezioni per il rinnovo dei Comitati di Quartiere di Fossano si svolgeranno domenica 15 dicembre e riguarderanno i 6 rioni di Fossano città: Borgo Piazza, Borgo Vecchio, Borgo S.Antonio, Borgo S.Bernardo, Borgo Salice e Borgo Nuovo.
Infatti, secondo lo Statuto Comunale e il regolamento che disciplina questa elezioni il voto si deve tenere entro 6 mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale.  
Non interessato, invece, Borgo Romanisio, che è una pro loco che unisce le 15 frazioni e non un comitato di quartiere: infatti, in questo caso le elezioni riguardano ogni singola frazione che elegge un proprio Consiglio Frazionale; in questo caso il voto è previsto a metà del mandato dell’Amministrazione Comunale in corso.
Il rinnovo dei Comitati di Quartiere riguarda quindi tutti i residenti maggiorenni a Fossano città (i confini dei borghi sono gli stessi delle rispettive Parrocchie), gli stessi che hanno diritto di voto nelle elezioni amministrative per cui alle urne sarà chiamata la maggioranza dei Fossanesi.
I nuovi Comitati di Quartiere resteranno poi in carica per un mandato di 5 anni sino all’autunno/inverno del 2029 (salvo dimissioni di massa ed elezioni suppletive come già avvenuto in passato).
Sarà la quarta volta che le elezioni per i Comitati di Quartiere si svolgono in contemporanea in tutti i borghi cittadini, mentre in precedenza già si votava in quasi tutti i rioni, ma con scadenze diverse e questo limitava l’afflusso alle urne. Invece, la scelta di
stabilire un giorno unico per il voto nei quartieri ha aumentato i partecipanti al voto poiché ha fatto crescere l’attenzione dell’opinione pubblica ed il dibattito sull’iniziativa a livello cittadino.
Il voto si svolgerà con le stesse modalità delle volte precedenti: in ogni rione le candidature saranno individuali e andranno a formare una lista unica nella quale gli elettori potranno esprimere le loro preferenze.
Non sono possibili liste contrapposte (no di partito, di movimenti politici, associazioni o simili) ma la competizione è tra le singole persone inserite in un’unica lista da cui gli elettori possono scegliere.
I più votati andranno a comporre il Comitato di Quartiere che poi al suo interno assegnerà i vari incarichi: presidente, vice-presidente, segretario, tesoriere, consiglieri e così via.
Ogni fossanese maggiorenne deve votare nel borgo in cui è residente e può candidarsi nel rione in cui risiede o in quello in cui gestisce la propria attività economica o professionale.
A tal proposito negli incontri tenuti tra il Comune e i rappresentanti dei Comitati di Quartiere uscenti, questi ultimi avevano avanzato la proposta di modificare il regolamento, consentendo la candidatura anche agli ex-residenti o a chi è nato in quel rione in modo da aumentare il numero dei candidati che nei quartieri più piccoli è piuttosto limitato, ma la proposta è stata respinta dall’Amministrazione Comunale.  
Domenica 15 dicembre le votazioni si svolgeranno dal mattino al tardo pomeriggio presso i seggi che saranno allestiti (1 seggio per ogni quartiere) presso le sedi dei Comitati di Quartiere o i locali messi a disposizione dalle parrocchie, così come nelle occasioni precedenti. I seggi saranno gestiti dai volontari dei singoli Borghi con la collaborazione di addetti del Comune.  
In preparazione a queste elezioni in tutti i borghi cittadini verranno organizzate delle assemblee di quartiere per iniziare a raccogliere le candidature e per parlare dei problemi e delle esigenze che i residenti vorranno esprimere.
Al momento è già stata indetta l’assemblea di quartiere di Borgo S.Antonio per la sera di martedì 26 novembre alle 21 nel salone parrocchiale; altre seguiranno nelle settimane successive.

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy