Rassegna di teatro in piemontese e per famiglie

Doppio appuntamento al Toselli di Cuneo

13/02/2025
Immagine il piccolo aron toselli.jpg - {Immagine il piccolo aron toselli.jpg} - [70652]

Nell’ambito della rassegna “El teatro piemontèis” curata dall’associazione Teatrando Millennium il teatro Toselli ospiterà sabato 15 febbraio la Compagnia Siparietto San Matteo – Moncalieri porterà in scena la commedia brillante “’I ses prope n’ors”. Alessandro Balangero, vedovo senza figli, noto industriale del settore alimentare, vive da solo e un giorno nella sua azienda è colto da un malore causato pare da un presunto stress. In seguito a questo episodio accorrono in suo soccorso i suoi parenti e i suoi amici nonché i dirigenti della sua azienda più fidati. Questi signori chi per un motivo chi per un altro sono tutti preoccupati da questo improvviso malore che ha colto il Commendatore e decidono di indagare per conoscere le cause…Un finale pieno di interrogativi ma … con clamorose sorprese.
Domenica 16 febbraio 2025, ore 17.30, il teatro Toselli nell’ambito della rassegna Teatro in Famiglia presenta Il Piccolo Aron e Il Signore Del Bosco di Francesco Niccolini con Sara Gall regia Damiano Scarpa. Aron ha sette anni, ride tanto, gli piace dormire e ancora di più fare l’esploratore. È capace di sogni bellissimi, gioca con gli animali e gli animali gli parlano. E non solo gli animali, anche il bosco: grazie a queste sue doti quasi magiche, e all’immensa  generosità  verso il mondo che lo circonda, il suo viaggio misterioso lo porterà  a trovare le soluzioni giuste ai mali del suo villaggio e del bosco. Non sarà mai solo, Aron, nelle sue avventure: una capra, un coniglio, una papera miope e un ranocchio molto educato gli staranno sempre accanto col freddo e con il caldo, di giorno e di notte. E quando non potranno seguirlo nella parte più ardua delle sue avventure, lo aspetteranno, visiteranno i suoi sogni e saranno pronti ad accoglierlo festosamente. Perché  questo spettacolo ha il sapore di una festa collettiva e di una promessa, una promessa impegnativa, che non sarà  facile rispettare, prevedere azioni difficili e dolorose, difficili da comprendere e accettare che solo gli occhi trasparenti di un bambino possono affrontare. Per Aron quella fatta al signore del Bosco è una promessa molto importante davvero, e sarà  solo grazie a questo patto, che gli uomini riceveranno una seconda, preziosissima possibilità  di salvarsi e di essere migliori in futuro. È lui, infatti, che riuscirà a portare al suo villaggio il segreto per vivere a lungo, in armonia con la natura e anche la salvezza: “Perché  lui era un bambino, e solo i bambini sono in grado di salvare il mondo”.
Luciano Bona

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy