Progetto di mobilità multimodale “MaaS for Piemonte”

Con Moeves App i cittadini piemontesi possono accedere ad una rete di trasporti completamente integrata, che include servizi di trasporto pubblico anche con il consorzio Granda Bus

22/03/2025
bus amt.jpg - {bus amt.jpg} - [9942]
Foto di repertorio
 “Il MaaS non è solo una tecnologia – spiega Mauro Paoletti, amministratore delegato di Moeves –, ma un nuovo paradigma della mobilità che permette di ridurre il traffico, l’inquinamento e i costi per gli utenti, migliorando l’efficienza complessiva del sistema trasporto”.
Moeves App è stato scelto dalla Regione, insieme ad altri 4 soggetti, per entrare a far parte di ‘MaaS for Piemonte’ e sostenere una visione di mobilità sostenibile e digitale, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e smart mobility fissati a livello europeo. Con Moeves App i cittadini piemontesi possono accedere ad una rete di trasporti completamente integrata, che include servizi di trasporto pubblico con i consorzi Granda Bus (Cuneo), Coas (Asti) e Scat (Alessandria); treni locali (con l’operatore Arenaways) per una maggiore interconnessione tra i centri cittadini; sistemi di pagamento digitali per parcheggi e servizio di velostazioni, per incentivare gli spostamenti in bicicletta.
“Per fornire questi servizi ai cittadini – prosegue Paoletti -, la Regione Piemonte ha puntato sull’integrazione con un network di Super App MaaS, piattaforme digitali che consentono di pianificare, prenotare e pagare gli spostamenti in modo semplice e veloce. Tra queste, Moeves App si è affermata come una delle soluzioni principali all’interno del progetto MaaS for Piemonte”.
In particolare, con l’app Moeves i cittadini potranno pianificare viaggi multimodali combinando diversi mezzi di trasporto, acquistare e gestire i biglietti direttamente dall’app, accedere a incentivi, tra cui un welcome bonus di 20 euro e approfittare di un cashback del 50% fino a 50 euro al mese, monitorando in tempo reale gli orari e la disponibilità dei servizi.
“La sperimentazione di MaaS for Piemonte rappresenta un primo passo verso un modello di mobilità scalabile su tutto il territorio nazionale. Con MaaS 4 Region, la Regione Piemonte mette a disposizione un framework innovativo, capace di adattarsi alle diverse esigenze locali e di promuovere una mobilità più integrata e sostenibile. Il futuro della mobilità è già qui. E il Piemonte, ancora una volta, è tra i protagonisti del cambiamento”, conclude Paoletti. 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy