Presentato il corso per giovani amministratori

12 incontri e 22 Comuni aderenti per formare i cittadini del futuro e conoscere la cosa pubblica

05/02/2025
Immagine sede provincia.jpg - {Immagine sede provincia.jpg} - [68685]
Dodici incontri da febbraio a luglio dedicati alla formazione dei giovani amministratori under 35 o di nuova nomina e ai cittadini tra i 15 e i 29 anni. È il progetto “Autonomia. Formazione per amministratori locali” presentato mercoledì 29 gennaio nel salone comunale di Montà in conferenza stampa alla presenza del presidente della Provincia Luca Robaldo, del presidente di Anci Piemonte Davide Gilardino e del sindaco di Montà Gianluca Costa. Era presente anche il consigliere provinciale e vice presidente Anci con delega alle Politiche giovanili, Davide Sannazzaro.
Sono 22 i Comuni della Granda che hanno aderito all’iniziativa per 53 posti destinati ai giovani amministratori di piccoli e grandi Comuni modulati in base alle diverse esigenze e in modo da essere consoni a tutte le tipologie di Comuni che caratterizzano un territorio così variegato come quello cuneese.  Agli incontri possono partecipare come uditori anche cittadini interessati.
Il progetto, di cui la Provincia è capofila in collaborazione con Anci Piemonte, gode del sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Piemonte. L’attività partirà il 17 febbraio e gli incontri si svolgeranno alternativamente sia in presenza, sia online fino a luglio.
Di seguito il calendario provvisorio degli incontri del progetto “Autonomia! Formazione per Amministratori locali” che saranno itineranti sul territorio.
Lunedì 17 febbraio (in presenza dalle 10.00 alle 17.00): tema lezione del mattino: Welfare: normativa, concetto di benessere e panoramica sui servizi sociali. Pomeriggio: laboratorio presso il Comune ospitante o visita a realtà del Comune ospitante.
Mercoledì 5 marzo (online dalle 17.30 alle 19.30): tema: Processi di innovazione nella PA: analisi di organizzazioni e organigrammi e buone prassi.
Lunedì 10 marzo (in presenza dalle 10.00 alle 17.00): tema lezione del mattino: Politiche locali sul cibo: esperienze pioniere a livello internazionale; accordi, patti, programmi, linee guida a livello internazionale e nazionale. Pomeriggio: laboratorio presso il Comune ospitante o visita a realtà del Comune ospitante.
Lunedì 24 marzo (in presenza dalle 10.00 alle 17.00): tema lezione del mattino: Finanziamenti europei: introduzione alla progettazione europea, analisi della documentazione necessaria per iniziare a progettare ed esempi pratici. Pomeriggio: laboratorio presso il Comune ospitante o visita a realtà del Comune ospitante
Mercoledì 2 aprile (online dalle 17.30 alle 19.30): tema: Pari opportunità: discriminazioni e quadro normativo. Linee guida per la parità di genere nelle PA, discriminazioni sociali, fisiche, razziali e/o religiose, tutele e indicazioni.
Lunedì 14 aprile (in presenza dalle 10.00 alle 17.00): tema lezione del mattino: Ordinamento dell’ente locale e servizi pubblici locali: organizzazione amministrativa, funzioni fondamentali e obblighi di trasparenza. Anci Piemonte Gli uffici demografici, i servizi pubblici e le possibili forme di gestione. Pomeriggio: laboratorio presso il Comune ospitante o visita a realtà del Comune ospitante.
Mercoledì 7 maggio (online dalle 17.30 alle 19.30): tema: Crimini informatici e cyber sicurezza: approccio al rischio, analisi e adeguamento dell’infrastruttura digitale e dei comportamenti alla luce delle normative più recenti.
Lunedì 12 maggio (in presenza dalle 10.00 alle 17.00): tema lezione del mattino: Contabilità, tributi e appalti pubblici: concetti base per la gestione del bilancio, le risorse disponibili e il ciclo della programmazione, la digitalizzazione dei contratti pubblici e gli appalti. Pomeriggio: laboratorio presso il Comune ospitante o visita a realtà del Comune ospitante.
Mercoledì 28 maggio (online dalle 17.30 alle 19.30): tema: Cerimoniale e Istituzioni pubbliche nazionali, locali e regionali: principi, pratiche e contenuti formali e simbolici alla base del Cerimoniale e dei diversi Protocolli. 
Mercoledì 11 giugno (online dalle 17.30 alle 19.30): tema: Etica pubblica, status e ruolo dell’Amministratore locale: requisiti e indirizzi per una gestione virtuosa del Comune.
Mercoledì 16 giugno (in presenza dalle 10.00 alle 17.00): tema lezione del mattino: Promozione del territorio: come intercettare i bisogni del mercato, monitorare i movimenti della domanda e dell’offerta, individuare percorsi di crescita condivisi con gli attori territoriali e favorire la progettazione di azioni di sviluppo per aumentare la competitività. Pomeriggio: laboratorio presso il Comune ospitante o visita a realtà del Comune ospitante.
Mercoledì 2 luglio (online dalle 17.30 alle 19.30): tema: Politiche di invecchiamento attivo: definizione del concetto, ricadute sui territori locali e proposte per l’attuazione di interventi e iniziative.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy